Mussomeli, 19 - 26 Agosto
Settimana del Volontariato in occasione dell'inaugurazione della nuova Ambulanza

Se si dovessero trovare gli aggettivi giusti per definire la "settimana del volontariato, organizzata dal gruppo Fratres e dalla Fraternita di Misericordia di Mussomeli, sarebbe un'operazione alquanto ardua, non tanto per la scarsità degli aggettivi utilizzabili, ma direi proprio per il contrario.
Una settimana, dal 19 al 26 agosto, che ha di certo divertito i Mussomelesi e quanti presenti che sono stati entusiasti di poter essere gli spettatori di eventi e di spettacoli di ottima fattura, ma che ha anche centrato il bersaglio, e cioè di poter dare un contributo forte alla sensibilizzazione sul volontariato.
C'è che per i semplici spettatori tutto si è fermato all'apparenza, sono stati i fruitori di spettacoli divertenti senza però essere consapevoli di ciò che c'era dietro, del faticoso lavoro che ha preceduto ogni singolo evento, delle nottate passate in sede a pianificare i vari progetti. Una settimana che ha avuto per la Misericordia una notevole importanza, visto che al culmine di essa c'è stata l'inaugurazione della nuova ambulanza acquistata grazie al contributo di molti cittadini e di Enti pubblici e privati.
Le singole giornate della settimana sono-state dedicate ad un argomento in particolare, come la domenica all'ambiente, o il lunedì alla famiglia o il venerdì al gioco, ecc.. Ed ogni singola giornata era divisa con la mattina " dedicata agli incontri, alle attività rivolte alla sensibilizzazione, alle visite all'Ospedale o alle conferenze, come ad esempio quella sulla donazione dei sangue con l'emerito prof. Russo dell'Università di Catania; i pomeriggi dedicati ai giochi con i bambini, con gli anziani o con i portatori di handicap, le gare di monopattini o podistiche, il calcetto o il volo degli aquiloni; e a chiudere le giornate arrivavano puntuali gli spettacoli serali con gli animatori Peppe Eros e Seby. Spettacoli che hanno avuto un grosso riscontro di pubblico e che hanno accontentato tutti i gusti. Con i concerti rock, con il meeteng delle canzoni degli anni 60, con le esibizioni delle scuole di ballo, con la serata di discoteca, con i Karaoke o con il concerto blues...
Una settimana che oltre ad aver fatto passare del tempo a tanta gente, ha anche cercato di accendere i riflettori sulle attività dei due gruppi. Perché alla fine la musica, i giochi e le luci erano il pretesto per richiamare l'attenzione sui problemi dei volontariato e per avvicinare la gente alla Fratres e alla Misericordia, per tendere una mano verso tutti affinché il seme dell'amore fraterno non si disperda nell'aria, ma dia i propri frutti.
Inutile dire che la giornata più importante sia stata quella di sabato; la giornata dell'inaugurazione dell'ambulanza. Giornata che si era aperta la mattina con un'importante conferenza sulle donazioni con la relazione di uno dei più noti cardiochirurghi europei, il prof Mauro Abbate, che oltre ad essere un grande medico nel suo emozionante e toccante intervento si è dimostrato un grande uomo.
La giornata è continuata nel pomeriggio con il raduno delle Misericordie arrivate da tutta la Sicilia con le relative ambulanze, con la Messa celebrata dal Vescovo di Caltanissetta mons. Alfredo Maria Garsia, il quale, dopo la celebrazione, ha benedetto il nuovo mezzo di soccorso. A questo punto altri momenti significativi: il taglio del nastro prima ad opera del prof. Filippo Collura, presidente della Provincia Regionale di Caltanissetta, che ha concesso un congruo contributo, e della consegna delle chiavi dell'ambulanza dopo, da parte della piccola Zina che, nella grande raccolta popolare aveva anche lei contribuito con trecento lire. Le stesse chiavi consegnate dalla bimba al governatore della Misericordia di Mussomeli rag. Carmelo Barba, sono state poi consegnate al responsabile dell'ambulanza Enzo La Greca, che ha acceso le sirene del mezzo stesso provocando tra i presenti una forte emozione. A seguire sono arrivati gli interventi da parte di alcune personalità, quindi l'emozionato discorso del governatore Barba, quello del sindaco di Mussomeli Scannella, del presidente della Provincia, Collura, dei presidente locale del gruppo Fratres Maria Vincenza Dilena, che ha preceduto quello del Presidente regionale del gruppo Fratres, Graziella Laudani. La conclusione degli interventi è stata affidata al presidente nazionale delle Misericordie il dott. Gianfranco Gambelli.
Significativa la presenza delle altre autorità, quali il concittadino on. Filippo Misuraca, l'on. Alessandro Pagano, il delegato del Prefetto, l'Assessore provinciale Giuseppe Territo, il direttore sanitario dott. Vincenzo Mistretta, la giunta comunale ed i consiglieri -nazionali della Misericordia e Fratres.
Cosa abbia significato questa settimana per la gente è difficile saperlo, è più facile sapere invece cosa la "settimana del volontariato" abbia significato per i volontari, e cioè il momento in cui il lavoro di interi anni nel più completo anonimato viene portato alla ribalta, non tanto per vantarsi, quanto invece per avere un giusto riconoscimento da parte della gente, ma soprattutto per far capire che il volontariato nell'Italia del 2001 è importante più che mai e che quindi c'è bisogno di tutti.
Di certo l'attività dei due gruppi non si esaurisce in questa settimana e i momenti d'unione non terminano con la fine di questo evento. Un evento che realizzato in piena estate acquista una certa valenza e sta a significare "che il volontariato non va mai in vacanza".
Giuseppe Taibi