Montedoro, personaggi
Carmelo Sciandra emigrato a Monza

In occasione della Festa dì San Giuseppe, a Montedoro tra i molti emigrati che hanno fatto ritorno in paese vi è stato Carmelo Sciandra, dal 1945 emigrato a Monza. Nel Giornale di Monza del 3 luglio si legge una lunga intervista sulle attività e la vita di Carmelo Sciandra dalla quale si viene a conoscenza della personalità dell'uomo, delle imprese che ha portato avanti con grande coraggio e costanza tanto da diventare un personaggio popolarissimo nella città lombarda. Carmelo Sciandra, figlio di Gaetano vigile urbano e Giuseppina Guarneri, è nato a Montedoro il 6 settembre del 1924 e appena arrivato a Monza ha aperto una sartoria e una boutique in via Dante dove ha lavorato molto bene e creandosi una buona clientela.
Nel I965 Sciandra ha aperto un locale chiamato Cocomero Night, sito in Viale Svezia. Nel I967 ha costruito il Bar Bocciodromo "La Triantina", costituendo la società omonima della quale fu presidente organizzando e partecipando a campionati a livello nazionale ed internazionale, pagando per primo i giocatori di bocce. Nel 1969 è stato nominato responsabile ed incaricato commerciale della " Casa delle Aste Giudiziarie IFIR" di viale Cesare Battisti. Nel 1985 Carmelo Sciandra è stato nominato Amministratore unico della Società Messaggerie Espresse" con 240 dipendenti sparsi in tutta Italia. Nello stesso anno apre la Casa delle Aste in via Carlo Emanuele, dove si possono trovare quadri, tappeti, televisori, cineserir, ceramiche, cristallerie, mobili, elettrodomestici ed ogni altra sorta dì tentazione. A tutte queste attività imprenditoriali Carmelo Sciandra ha aggiunto la passione per le auto d'epoca e nel tempo ne ha possedute di straordinarie ed uniche come la Lotus Ford di Jochen Rindt, famoso campione automobilistico morto nella pista dì Monza nel I970.
Nel parco auto d'epoca che attualmente possiede le più caratteristiche sono: una Chevrolet del 1931, una Ford del 1927, una Balilla del 1931, una Lotus Seven MIK VII e la mitica Albany, costruita nel I903. Da molto tempo Carmelo Sciandra fa parte dell'Associazione sportiva amici dell'Autodromo di Monza e ogni anno con le sue macchine partecipa alla manifestazione Primavera Monzese.
Carmelo, orgoglioso delle origini siciliane, ogni due anni ritorna a Montedoro per ritrovare parenti ed amici.