Riconoscimenti internazionali per il cortometraggio delle scuole di Sutera e Mussomeli
Continua a mietere successi il cortometraggio "Sull'onda dei ricordi … oggi come ieri".
Dopo aver ottenuto il 2° premio alla mostra internazionale di Grado, è arrivato il 1° premio alla Mostra Europea della Decima Musa intitolata a Massimo Troisi.
Mercoledi 17 ottobre il premio è stato ritirato a Tivoli dal regista Massimo Puglisi che ha diretto con la collaborazione degli insegnanti Maria Panissidi Marco, Nuccia Grizzanti, Giovanni Cuffaro, Maria Josè Sorce assistiti da numerosi colleghi e dal maestro Pino Landro nei panni di un anziano raccontatore.
Il film, nato come progetto in rete tra le due scuole medie di Sutera (sezione staccata dell'I.C. Campofranco) e del II Istituto Comprensivo di Mussomeli, ha voluto sperimentare una forma nuova di insegnamento-apprendimento con l'utilizzo dei linguaggi alternativi che ha permesso agli alunni di essere soggetto e non più oggetto dell'apprendimento.
I ragazzi hanno studiato, in tal modo, la storia ed il loro territorio, inoltre hanno potuto socializzare e confrontarsi, vivere un'esperienza formativa da protagonisti. Non per nulla, oltre ad essere stati attori, hanno ricoperto ruoli anche di tecnici audio ed assistenti del regista.
Giovanni Cuffaro
Ritorna alla Home Page