Sport per tutti con il C.S.I.
Nasce ad Acquaviva il nuovo Comitato Zonale del Vallone

Con delibera n. 02/02 del 4 Ottobre 2001 del Consiglio Provinciale di Caltanissetta del Centro Sportivo Italiano è stato istituito ad Acquaviva Platani il Comitato Zonale "Vallone" al fine di perseguire in modo capillare la promozione sportiva e lo sviluppo dei programmi del C.S.I. sul territorio del Vallone, comprensorio a cui appartengono tutti i paesi della parte occidentale della provincia nissena.
Il Consiglio Direttivo è così costituito:
Presidente Culora Carmelo (già presidente dell'Associazione Miknas di Acquaviva Platani, consigliere provinciale e promotore associativo del C.S.I.); coordinatore Tecnico Sportivo Cavarretta Giuseppe (Presidente Associazione Drago Team di Vallelunga); coordinatore della Formazione Pardi Antonino (Dirigente Associazione Soter di Sutera); giudice unico Landro Michelangelo (già presidente Associazione Soter di Sutera e Consigliere Provinciale C.S.I.); segretario-amministratore La Rocca Katiuscia (operatrice della Associazione Miknas di Acquaviva Platani e progettista C.S.I.); consigliere Speranzoni Brigitte (Presidente Fitness Club di Sutera).
L'istituzione del Comitato Zonale ad opera del Consiglio provinciale di Caltanissetta è di importanza rilevante perché adesso anche tutti gli sportivi del Vallone potranno conoscere il C. S. I, che è una delle più importanti Associazioni nazionali: è riconosciuto dal CONI quale ente di promozione sportiva, dallo Stato italiano quale ente con finalità assistenziali; dal Ministero della Pubblica Istruzione quale ente preposto alla formazione e dalla Conferenza Episcopale come Associazione Ecclesiale.
Un'associazione aperta a tutti che promuove lo sport come amicizia, come prevenzione, come educazione. Il C.S.I. promuove una enorme pluralità di proposte sportive rivolte a tutte le fasce di età, soprattutto a quella giovanile, e a tutte le categorie, particolarmente a quelle svantaggiate.
Il C.S.I. organizza il più grande campionato dilettantistico giovanile di tutta Italia: la Joy Cup (sono oltre 20.000 le squadre che ogni anno si iscrivono ai campionati di pallavolo, calcio, pallacanestro, calcio a 5, ecc.).
Da oggi il Comitato Zonale del Vallone sarà per tutti gli sportivi del Vallone un punto di riferimento per poter partecipare alle molteplici attività e manifestazioni organizzate dal C.S.I.. Il Comitato Zonale è stato anche autorizzato ad organizzare i gironi provinciali dei campionati della Joy Cup. Sono tantissime le discipline sportive proposte; particolare attenzione sarà data al calcio, al calcio a 5, al Tennis da tavolo, alla Corsa Campestre e all'Aerobica. Tutte le associazioni del Vallone potranno inoltre proporre qualsiasi altra attività con la possibilità di partecipare alle fasi provinciali, regionali e nazionali dei campionati della Joy Cup.
Il C.S.I. propone anche dei progetti mirati per le scuole, le parrocchie, i centri estivi, i minori a rischio, i disabili, la terza età, ecc…
Il C.S.I. offre inoltre tantissimi altri servizi alle società affiliate e ai propri associati: corsi di formazione per educatori e dirigenti sportivi riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione, consulenza, assistenza personalizzata per l'avvio e la gestione delle società sportive, ecc.
Sono tanti inoltre i risvolti operativi: agevolazioni fiscali, possibilità di organizzare infrastrutture di socializzazione come bar, cinema, centri aggregativi per minori, ecc.
Tutte le associazioni del Vallone, tutti i gruppi che vogliono costituire una nuova associazione sportiva e tutti coloro che vogliono partecipare alle attività proposte possono rivolgersi al Comitato che ha sede ad Acquaviva Platani in via Umberto I, 192, Tel. 0934953455, Cell. 3392981477. La sede è aperta tutti i giorni dalle ore 16,00 alle ore 23,00; la segreteria è aperta il Lunedì, il Mercoledì e il Venerdì dalle ore 18,00 alle ore 20,00.
Flavio Nicastro


Ritorna alla Home Page