Libri da leggere
Angelico Lipani e la tradizione cappuccina in Sicilia di Salvatore Vacca Edizioni Lussografica, Caltanissetta 2001
Sulle orme di Madre Claudia di Patrizia Piva Tipolitografia Paruzzo, Caltanissetta 2001

Angelico Lipani e la tradizione cappuccina in Sicilia di Salvatore Vacca Edizioni Lussografica, Caltanissetta 2001
Angelico Lipani, cappuccino di Caltanissetta, negli anni Ottanta dell'Ottocento, fondò una nuova congregazione femminile dedita al servizio dei poveri e si adoperò attivamente, a partire dagli stessi anni, per la rifondazione della fraternità cappuccina nella sua città. Pur da una posizione di voluta "minorità" francescana, egli svolse una funzione di primo piano nella vita della città. Fu una funzione essenzialmente di mediazione tra nuovi ricchi e nuovi poveri, tra l'antico mondo contadino e il nuovo mondo degli zolfatari, tra i borghesi massoni e il popolo legato alle devozioni, tra l'universo femminile e quello maschile, tra il clero secolare e ciò che restava di quello regolare, tra il clero e i laici e, perfino, tra le autorità del nuovo Stato e tutto un mondo locale variamente all'opposizione. E alla base di questa funzione di mediazione sociale stava un'altra e più alta funzione, quella del cappuccino di santa vita che medita tra il cielo e la terra e con la sua preghiera intercede presso Dio per gli uomini.
Questo studio - il primo condotto con uno scavo sistematico delle fonti disponibili - colloca la figura di Angelico Lipani sullo sfondo complesso della società nissena tra l'unificazione nazionale e la prima guerra mondiale e non manca di evidenziare il carattere emblematico della sua vicenda nella storia dei cappuccini dopo la soppressione del 1866-67.
SALVATORE VACCA è docente di storia della Chiesa nella Facoltà teologica di Sicilia in Palermo e direttore del Centro per lo studio della storia e della cultura di Sicilia che la stessa Facoltà ha avviato e Roma per iniziativa dell'Arciconfraternita Santa Maria Odigitria dei Siciliani. Tra i suoi volumi ricordiamo: "Prima sedes a nemine iudicatur". Genesi sviluppo storico dell'assioma fino al decreto di Graziano, Roma 1993.

Sulle orme di Madre Claudia di Patrizia Piva Tipolitografia Paruzzo, Caltanissetta 2001
La Chiesa di Dio, ricca sempre di carismi ecclesiali, è stata paragonata ad un giardino, dove fioriscono in ogni tempo ed in ogni luogo, i fiori dello Spirito. Tutti i fiori in quella radice invisibile che è la terra, si rassomigliano, anzi sembrano tutti avere una stessa forma nella radice, che è la vita divina, ma tutti, all'esterno, si differenziano, in una policroma varietà di forme e colori, come a testimoniare che la multiforme sapienza di Dio non ripete, ma crea. Ecco perché è sempre impresa gradita quella di scandagliare nella radice di un Fondatore o di una Fondatrice per scoprire la vita divina nascosta che è sempre vita in Cristo e vita nello Spirito, e poi ammirare nello splendore delle opere proprie la speciale aromaticità della spiritualità propria, la miscela armonica di colori e di forme, nonché l'armonia e la complementarietà con le altre forme e valori spirituali della Chiesa.
E' quanto ci offre Suor Patrizia Piva in questo libro che analizza la vita e l'opera, ma specialmente la spiritualità della Fondatrice delle Suore Cistercensi della Carità, Claudia De Angelis della Croce, donna contemplativa e mistica, maestra di comunità contemplative ed apostoliche, donna essa stessa apostolica e generosa, segnata dalle opere e dal titolo di Dio, la Carità, nome che il Nuovo Testamento da a Dio stesso: Dio è carità (1 Gv 4,8).
Il libro che presentiamo, elaborato come tesi di Laurea in Teologia spirituale, presso la Facoltà Teologica Teresianum di Roma, scava nella spiritualità di Claudia De Angelis, con un duplice scopo.
Prima di tutto quello di collocare la sua vicenda personale nell'humus del suo tempo e della sua Chiesa, come una persona che partecipa delle vicende della storia concreta di una regione del Lazio nella quale vive ed agisce. E' in questa terra, nel terreno di questo giardino, che lo Spirito ha gettato questo seme e che questo seme si è radicato e si è espresso con frutti di santità e di vita. Non è possibile, infatti, conoscere appieno una per- sona, non è agibile cogliere il senso carismatico di una Fondatrice senza studiare a fondo la sua epoca e il suo territorio, cioè quelle coordinate della Chiesa universale e della Chiesa locale, che rendono concreto, provvidenziale, tempestivo il dono dello Spirito in un carisma specifico di spiritualità e, di apostolato.
E' stato detto che ogni santo, ed analogamente ogni uomo e donna suscitati da Dio per un'opera nella Chiesa, sono come una Parola, di Dio detta al mondo in un determinato momento, in un'epoca determinata, davanti a bisogni caratteristici.
Ed è cosi che uno dei primi scopi di questo libro è quello di collocare questa "parola" che è Claudia De Angelis, all'interno di quella clausola o di quella frase della storia del suo tempo e della sua Chiesa: storia civile ed ecclesiastica, storia di luci e di ombre, storia di fermenti spirituali nuovi e di eredità cristiane radicate nel popolo. E' questo un primo e fondamentale contributo dei libro di Suor Patrizia.
Il secondo scopo e il secondo pregio di questa storia carismatica di Suor Claudia De Angelis, è quello di evidenziare la splendida impronta del Vangelo nella sua vita, le particolarità della sua vita spirituale, le proprietà ed i colori di questo fiore sbocciato nel giardino della Chiesa del settecento.
Anche se le caratteristiche sembrano comuni, e non potevano non esserlo, alla santità cristiana di ogni tempo, la spiritualità di Claudia De Angelis offre l'inedita colorazione di una miscela di una quadricromia viva: il colore viola della croce, il colore giallo della preghiera, il bianco dell'Eucaristia, il rosso della carità. Tutto con accenti particolari, con doni carismatici personali, con frutti caratteristici. E' proprio nella particolare miscela di questi colori, nella irripetibile personalità di questa Serva di Dio che noi ammiriamo una nuova edizione del Vangelo di Cristo ed un nuovo capolavoro dello Spirito.
Il libro di Suor Patrizia certamente ha una primaria finalità, quella di "vivificare" ed avvicinare a noi, al nostro tempo e alla nostra Chiesa Suor Claudia De Angelis con la sua spiritualità. Ma ha anche una seconda finalità, quella di farla conoscere e stimare dalle sue figlie e dalla sua terra, con il desiderio di riscattare questa per- sona dall'oblio, ridarla al mondo di oggi e alla Chiesa del terzo millennio, rimettere in luce quei tratti di originalità che la rendono veramente capo- lavoro dello Spirito, con la grazia, fra l'altro di essere una Fondatrice, il cui carisma rimane nel tempo.
Ecco quindi un libro da leggere e da gustare, frutto anche dello studio della spiritualità cristiana, della storia e dei valori. Un libro nel quale, come ci insegna Giovanni Paolo II, una rinnovata teologia dei santi - quel- la che studia i Santi come testimoni e quella che emerge dal loro pensiero - costituisce un dono perenne per la Chiesa di oggi e di domani. P. Jesùs Castellano Cervera ocd.
SR. PATRIZIA PIVA è nata a Borgo Podgora (Latina) nel 1966. Dopo aver conseguito la maturità tecnica come ragioniera nel 1986, entra a far parte della Congregazione della suore Cistercensi della Carità. Emette i suoi primi voti nel 1989 assumendo il nome di Sr. Maria Patrizia di Santa Caterina da Siena ed i voti solenni nel 1994. Dopo la formazione iniziale intraprende gli studi teologici, conseguendo il "Baccalaureatus" in Sacra Teologia presso la Pontificia Università Lateranense nel 1994; il Dottorato in Teologia Spirituale presso la Pontificia Facoltà Teologica "Teresianun" nell'Anno Santo 2000. Attualmente insegna Teologia Spirituale come docente incaricato presso l'Istituto di Scienze religiose "Sant'Agostino" di Caltanisetta.


Ritorna alla Home Page