Forum Nazionale dei Giovani C.S.I.
Quelli del Vallone in pulmann sino ad Assisi

Circa 20 giovani sportivi provenienti da alcune società sportive del Vallone hanno partecipato al Forum Nazionale dei giovani organizzato dal C.S.I. e tenutosi ad Assisi dal 7 al 9 Dicembre. Il viaggio in pulmann è stato organizzato dal Comitato Zonale del Vallone e dall'Associazione Miknas di Acquaviva Platani.
Il Presidente del Zonale Carmelo Culora, il Coordinatore tecnico Giuseppe Cavarretta e il Presidente della Miknas Salvatore La Rocca hanno guidato il gruppo di giovani che ha partecipato all'importante Forum che aveva come tema: "Volontariato sportivo: passione, identità, competenze".
La sera del 7 Dicembre è stata dedicata all'accoglienza. Durante la giornata del Sabato 8 Dicembre sono intervenuti: Sergio Marelli, direttore generale della FOCSIV, Livia Consolo, presidente del CGM, don Antonio Mazzi, fondatore del gruppo Exodus, Edoardo Patriarca, portavoce del Forum del Terzo Settore, Ernesto Olivero, fondatore del SERMIG, Daniele Pasquini, presidente della consulta giovani del C.S.I. e Edio Costantini, presidente nazionale del C.S.I.
Durante il Forum si è discusso anche del mito del no profit ed è stato presentato il "Progetto sportivo culturale del CSI". Suggestiva è stata la fiaccolata notturna dalla Basilica della Porziuncola alla Basilica di San Francesco alla quale hanno partecipato più di 500 giovani provenienti da tutta l'Italia in rappresentanza dei Comitati territoriali. Il Forum si è concluso Domenica 9 Dicembre con la SS. Messa presieduta da S.E. mons. Giuseppe Betori segretario generale della CEI.
Per i giovani del Vallone, provenienti dai comuni di Acquaviva Platani, Sutera, Vallelunga e Mussomeli è stata un'esperienza unica che ha lasciato certamente un segno in ognuno di loro. Alcuni di essi infatti hanno già deciso di dedicarsi come animatori volontari nei centri per minori mentre qualcun altro ha già pensato di creare una nuova associazione sportiva.
Questo viaggio ad Assisi è la prima iniziativa promozionale del Comitato Zonale del C.S.I. al quale seguiranno tantissime altre attività rivolte a tutti i giovani e meno giovani del Vallone.
Flavio Nicastro


Ritorna alla Home Page