Giorni felici
CAMPOFRANCO. Cristina Sciarratta e Giuseppe Favata, residenti a Pero (MI), il 28 dicembre 2001 hanno ricordato il loro 25 anniversario di matrimonio a Campofranco, dove sono nati. Nel pomeriggio hanno partecipato alla messa di ringraziamento celebrata da fra Salvatore Lo Curcio, assistito dal parroco don Antinoro, nella Chiesa Madre, nella stessa chiesa dove 25 anni fa pronunciarono il loro "sì". Durante l'omelia fra Salvatore ha rivolto un significative pensiero d'occasione. Poi i giovani Alessia e Salvatore hanno rivolto ai loro genitori commoventi espressioni di ringraziamento. Un folto numero di parenti e amici ha fatto da piacevole coreografia ai fortunati coniugi.
Alla signora Cristina e a Giuseppe Favata le nostre felicitazioni e gli auguri per le nozze d'oro.
LIONE (Francia) Hanno celebrato le nozze d'oro, i montedoresi Carmelo Di Raimondo e Giuseppina Palermo, il 12 gennaio 2002, festeggiati dai figli Francesco, Maria, Angela, dai sei nipoti,dai parenti e dagli amici. I coniugi Di Raimondo si sono sposati, a Montedoro, ìl 12 gennaio del 1952 e ricordano con tanta commozione la messa celebrata da don Andrea Duminuco durante la quale, nella omelia, ha messo in risalto la formazione cristiana degli sposini e l'impegno che prendevano davanti al Signore e alla chiesa, anche se dovevano andare in terra di emigrazione, di rimanere fedeli ai valori cristiani. Infatti, Carmelo Di Raimondo, nato a Montedoro nel 1921, era emigrato in Francia nel 1947, dopo avere partecipato alla Campagna d'Africa del 1942-46 per la quale nel 1978 ha avuto assegnata, dall'Esercito Italiano, la Croce al Merito di Guerra e nel 1979, dalla Confederazione Europea dei Combattenti e Reduci, la Croce di Combattente d'Europa. In Francia ha lavorato come elettricista in diverse aziende fino alla pensione e nel 1995 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Italiana Oscar Luigi Scalfaro la Stella al merito del lavoro.
La formazione cattolica di Carmelo lo ha portato a dedicarsi con grande trasporto verso le organizzazioni sociali al fine di aiutare i compaesani e i siciliani emigrati nella zona dì Lione. Ha fatto parte delle ACLI d Lione diventandone Presidente nel 1992, ha fatto parte dell'Associazione Nazionale Famiglie Emigrati ricoprendone per diversi anni cariche direttive, ha fatto parte dell'Associazione Combattenti e Reduci d'Italia e dell'Associazione Siciliani nel mondo Conca d'oro. Per molti anni ha svolto il suo impegno politico come attivista della Democrazia Cristiana sezione di Lione, mantenendo rapporti con deputati e ministri D.C. e partecipando anche a manifestazioni di una certa rilevanza in Francia ed anche in Italia non mancando a nessun appuntamento elettorale ritornando a Montedoro.
Per il suo impegno sociale è stato apprezzato da tanti emigrati, mentre i compaesani hanno potuto sperimentare l'attaccamento al paese natio per i suoi ritorni annuali e l'interesse per lo sviluppo ed il progresso del suo paese in occasione delle nozze d'oro di Giuseppina e Carmelo Di Raimondo i nostri auguri si aggiungano a tutti gli altri, ricordando che i coniugi sono tra i più fedeli abbonati al nostro mensile.
Auguri di serenità e di pace.
CALTANISSETTA. Il 10 luglio 2001 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza all'Università di Palermo il giovane Girolamo Scozzaro, figlio di Pietro e di Luisa Nicosia. Il neodottore ha riportato il massimo della votazione, 110/110. Ha discusso la tesi su :Matrimonio canonico e tossicodipendenza. Relatore il ch.mo prof. Gaetano Ingrassìa. I familiari e gli amici lo hanno festeggiato al Villa Amarù di Palermo.
Al neodottore affettuosi auguri per un prospero avvenire.
AGRIGENTO. Il 21.12.2002 alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Palermo il giovane Paolo Monella, di Giuseppe e Tina Alongi, ha conseguito la laurea in Lettere classiche con il massimo della votazione, 110/110, la lode e la menzione. Il giovane ha discusso la tesi di Letteratura Latina su "Filomela: dal simbolo alla metafora letteraria. Metamorfosi di un personaggio". Relatore il ch. mo prof. Luciano Landolfi.
Congratulazioni per il risultato ottenuto ed auguri per il futuro di altri grandi traguardi.
SUTERA. Nozze d'oro per i coniugi Anna Raimondi e Salvatore Difrancesco. I coniugi hanno festeggiato l'ambito traguardo di 50 anni di vita insieme il 6 ottobre 2001, in Londra, dove risiedono. Anna Raimondi e Salvatore Difrancesco, infatti, si erano sposati a Sutera il 6 ottobre 1951. Al loro 50° di matrimonio facevano da gioiosa cornice le figlie Melina e Giuseppina, i generi ed i nipoti Onofrio, Paolo, Adriano e Stefania. Anche mediante il nostro giornale, figlie, parenti ed amici, unitamente alla Redazione desiderano augurare ai fortunati coniugi ancora molti anni di vita insieme con gioia e serenità.
CALTANISSETTA. Daniela Sedia, il 5 11.2001, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza all'Università di Palermo. Ha discusso la tesi sul nuovo diritto di famiglia (L. 19.5.1975 n. 151) relativa alla crisi del rapporto coniugale: "Dalla separazione-sanzione alla separazione-rimedio". Relatrice la ch.ma prof.ssa Mimma Tamburello. Congratulazioni ed auguri.
Ritorna alla Home Page