La Pro Loco di Montedoro alla ricerca dei "Montedoresi nel mondo" da premiare
La Pro Loco di Montedoro, con il presidente Lillo Paruzzo, ha messo in cantiere il Progetto "Montedoresi nel mondo" con lo scopo di realizzare una mappa che indichi le località dove sono emigrati, negli anni, migliaia di montedoresi. Sarà compilata un'anagrafe delle persone che abitano nei vari paesi di emigrazione sia interna all'Italia che all'estero.
Per dare una certa completezza all'elenco si rivolge un invito a tutti affinché facciano pervenire notizie sul numero dei familiari, i loro nomi, l'età, l'attività svolta, la data di emigrazione, eventuale variazione di domicilio ecc., l'indicazione dell'abitazione a Montedoro prima di emigrare e il lavoro. Inoltre si chiede di raccontare fatti salienti dell'emigrazione, dell'inserimento nella nuova realtà, della vita sociale svolta al fine di collaborare alla realizzazione di una pubblicazione che potrà avere cadenza annuale. Qualsiasi notizia dovrà essere inviata per posta alla Pro Loco di Montedoro. Fa parte del progetto anche l'istituzione del Premio "Montedoresi nel mondo".
A tal fine la Pro Loco ha diffuso la seguente lettera:
Questa associazione ha istituito il Premio "Montedoresi nel mondo", che sarà assegnato ogni anno in occasione della Festa di San Giuseppe e dell'Emigrato, la prima domenica di Agosto. Il riconoscimento sarà attribuito ai montedoresi che hanno fatto onore al paese natale nel campo delle arti e dei mestieri, delle professioni, della cultura e della religione, dello sport e del tempo libero. Pertanto, si chiede a chiunque di fare pervenire alla Pro Loco delle segnalazioni di persone che meritino il suddetto riconoscimento.
Ringraziando per la collaborazione si porgono cordiali saluti.
Ritorna alla Home Page