Mimmo Zingali ci ha lasciato
Il 10 gennaio è morto Domenico Zingali e i solenni funerali sono stati celebrati, a Montedoro, nella chiesa Maria Santissima del Rosario con una partecipazione molto sentita di parenti, amici e concittadini.
Mimmo, come veniva chiamato, era nato a Cerami (EN) 72 anni fa ed era venuto a Montedoro, nel 1953, insieme al padre Antonio, impresario, lo zio Giuseppe Sotera ed il cugino Silvestro Laudani, a seguito dell'aggiudicazione dell'appalto per la realizzazione della prima rete fognaria del paese.
Nel 1954 tutta la famiglia Zingali venne ad abitare a Montedoro per l'aggiudicazione di altri lavori pubblici che cominciarono a trasformare il paese in una cittadina. Nel 1955, Tina, la sorella di Mimmo, ha sposato Alfonso Alfano e nel 1957, lo stesso Mimmo, ha sposato Paolina Piccillo dalla quale ha avuto tre figli: Antonio, Salvatore e Fabio.
Per oltre 20 anni Zingali ha esercitato la professione di geometra e dal 1973 al 1995 è stato impiegato nell'agenzia di Montedoro del Banco di Credito Canicattinese. Sia come geometra che come impiegato della banca, Mimmo ha intessuto, con tante persone, rapporti di viva cordialità, distinguendosi per il suo tratto signorile. Amante del calcio praticato ha fatto parte delle prime squadre di calcio di Montedoro insieme al cognato Rosario Piccillo e nel 1975 è stato tra i fondatori della Polisportiva Libertas Olimpia di Montedoro, la più longeva associazione del piccolo paese. Per diversi anni è stato Presidente della Polisportiva che, con alti e bassi, ha militato in terza ed in seconda categoria.
Mimmo ha profuso la sua collaborazione al sodalizio sportivo anche con la presidenza di Giovanni Paruzzo ed infine con quella di Ireneo Tulumello. Per la sua dedizione e l'impegno nei confronti della gioventù sportiva Domenico Zingali ha avuto diversi riconoscimenti dalle organizzazioni sportive regionali e dalla Libertas nazionale. Nel 1987 Zingali è stato tra i fondatori dell'Associazione turistica Pro Loco di Montedoro e ne ha ricoperto la carica di vice Presidente dal 1996 con i presidenti: Giuseppe Pardi e Calogero Paruzzo.
Mimmo Zingali, per diversi anni ha fatto parte dei comitati promotori delle feste patronali e per ultimo del comitato per l'erezione della statua di bronzo del beato Padre Pio accanto alla chiesa.
Mimmo, il tuo ricordo vivrà nel cuore di tanti giovani, molti dei quali negli anni hanno fatto parte delle squadre di calcio della Polisportiva di Montedoro
Ritorna alla Home Page