Premio Nazionale Francese per la Scuola Media di Sutera
Grosse soddisfazioni per i ragazzi della scuola media di Sutera che hanno ottenuto una menzione speciale dalla giuria nazionale di Roma per il cortometraggio "un vol à l'école" (un furto a scuola), realizzato in lingua francese. La giuria ha motivato la sua scelta sia "per l'uso della cultura locale nel filmato" sia per il notevole impegno e la qualità del lavoro svolto.
La scuola media di Sutera, anche se poco numerosa (infatti ha un solo corso) guarda ai "cieli" della vera formazione ed utilizza anche linguaggi alternativi come strumento di apprendimento: uno di questi è il cinema.
Già nell'anno scolastico 2000/2001 la scuola aveva fatto una esperienza cinematografica insieme al 2° Istituto Comprensivo di Mussomeli dal titolo "sull'onda dei ricordi … oggi come ieri", un vero e proprio grido di denuncia delle ingiustizie sociali che si ripetono nel tempo.
Con il cortometraggio "un vol à l'école" la scuola ha inteso valorizzare la cultura locale ed approfondire la conoscenza di un'altra lingua europea, il francese, passando dal savoir al savoir faire: insomma, dal sapere come conoscenza alla sua utilizzazione pratica.
L'esperienza ha gratificato gli alunni, i proff. Giovanni Cuffaro, Mario Tona, Nuccia Grizzanti e i genitori.
Nel piccolo centro di Sutera ogni esperienza scolastica è di tutta la comunità, molte sono le possibilità e peculiarità della scuola per dar vita ad una reale apertura e costruire una cultura "anche francese" dell'Europa.
Ritorna alla Home Page