Personaggi
Antonino Vitellaro

Antonino Vitellaro è un amico che mi ha riportato indietro nel tempo facendomi riscoprire la genuinità ed il sapore del giornale di provincia: La Voce di Campofranco.
Emozioni riaffiorate in me per aver collaborato, in anni ormai lontani, ad un giornale locale: Il Messaggero di Lucca, ahimé, ora non più in vita.
Certi sentimenti, insiti nel nostro intimo, sono come una grande piramide che al vertice ha l'Ente Supremo e scendendo verso la base troviamo l'amore, gli affetti, l'amicizia, la solidarietà per arrivare alla base che è il rispetto di tutto il Creato. In questa scala di valori una collocazione di rilievo è per Antonino Vitellaro incontrato per caso in un terreno dei più fertili: La "Fraternità di Misericordia di Capannori" che in quel tempo io rappresentavo. Antonino era la seconda persona dalle nobili origini siciliane che io avessi conosciuto; prima di lui avevo avuto modo di apprezzare ed entrare in amicizia con un signore di nome Lucentini, la cui figlia Rosaria ho voluto fosse la madrina del mio primo figlio Jacopo. Dall'incontro con Antonino è nata una sincera amicizia, che voglio onorare con affetto.
Per la mia natura di artista, in questa veste, anni addietro, ho collaborato con il compianto Silvio Gigli a diversi programmi RAI e con diverse Case Musicali. Tuttora sono molto attivo, per questo e non solo per la musica, in Antonino ho riscontrato una grande sensibilità ed una carica artistica che da subito mi hanno fatto apprezzare le sue qualità.
Con l'iscrizione alla S.I.A.E. Vitellaro è entrato anche a far parte dell'U.N.C.L.A.:Unione Nazionale Autori, Compositori e Librettisti di Musica della quale associazione io sono il Fiduciario per la Toscana.
Nel corso di questi anni Antonino ha pubblicato un C.D. di canzoni il cui titolo è: "Tu Amore mio". Autore lui stesso tanto dei testi che delle musiche. Nella veste di autore e compositore Antonino è ora molto conosciuto, per questo in due manifestazioni per l'UNICEF svoltesi al teatro Verdi di Pisa, per il secondo anno consecutivo, due sue canzoni sono state selezionate per la serata finale: Anno 2001 "Mamma non mi lasciare" ed il mese scorso (7-8-9 Giugno) "Dio mio Ti ringrazio". Le canzoni sono poi state incluse in due CD a favore della stessa UNICEF.
Antonino Vitellaro è una mente molto fertile nonostante sia non più giovanissimo. Il comune interesse per la musica ha consolidato la nostra amicizia e con il compositore Frankie Gianni Tornato, musicista con il quale io stesso ho pubblicato innumerevoli canti specialmente a carattere morale-religioso, si è stabilito un solido legame di collaborazione.
Per la sue doti, per l'impegno e la tenacia, Antonino merita riconoscimento; per questo, da parte mia, un augurio spassionato e sincero.
Antonio Tolomei


Ritorna alla Home Page