Personaggi
Giuseppe Farruggia

Buffalo, USA. Giuseppe Farruggia e Grazia Galletti il 21 aprile, a Buffalo, hanno celebrato 65 anni di matrimonio. Fedelissimi amici sostenitori de La Voce di Campofranco, avevano pensato di mandare una fotografia, a ricordo dell'eccezionale anniversario, con il cognato Angelo Attardo e sposa Giuseppina Galletti, che sarebbero venuti in vacanza a Montedoro in occasione della Festa di San Giuseppe ad agosto.
Ma i giorni non appartengono agli uomini e così lu zi Peppi Farruggia, come era conosciuto a Montedoro, il 25 giugno è morto alla veneranda età di 91 anni. Giuseppe Farruggia, nato a Montedoro il 23 dicembre 1911, aveva lavorato nell'agricoltura ed aveva partecipato, nel 1935, alla campagna d'Africa e, come richiamato, alla seconda guerra mondiale. Nel 1937 Giuseppe Farruggia ha sposato Graziella Galletti. Dal 1946 al 1950 è stato consigliere comunale di Montedoro per la Democrazia Cristiana e nel 1955 è emigrato in America, nella città di Buffalo, dove si trovano tanti montedoresi, tanto da costituire la Società di Montedoro con lo scopo di aggregare i compaesani e mantenere vive le tradizioni del paese di origine. Dal 1975 al 1987 il Presidente della Società di Montedoro è stato Angelo Attardo. In occasione delle feste di San Giuseppe, e della tavola di san Giuseppe, della Madonna del Rosario, ed in altre occasioni spesso si preparavano dei piatti e dolci tipici montedoresi.Tanto era l'attaccamento di Giuseppe Farruggia al paese, che vi ritornava con una certa periodicità e s'incaricava di raccogliere le offerte dei compaesani in occasione delle feste patronali. Nel 1987 è stato eletto Presidente dei Club godendo della stima dei montedoresi emigrati.
Lu zi Peppi è stato un gran lavoratore con precipue abilità e competenze che con molta modestia metteva a disposizione anche degli altri per il suo spiccato dono di disponibilità, grande umanità e senso religioso della vita. Era molto devoto dei santi protettori di Montedoro e non mancava mai di ricordare tutte le devozioni che sin da piccolo aveva appreso nella sua famiglia. Giuseppe Farruggia vivrà nella memoria di molti che lo hanno conosciuto a Montedoro ed in America e ne hanno apprezzato le doti umane e il suo attaccamento ai rapporti parentali e sociali.
Sempre a Buffalo, il 21 giugno, all'età di 72 anni, è morto Carmelo Parisi, nato a Siculiana, emigrato in America e sposo di Angela Galletti sorella di Grazia. Come la gran parte dei siciliani emigrati in America Carmelo aveva dedicato la sua vita al lavoro e alla famiglia e ricordava con nostalgia la sua terra di Sicilia considerando anche Montedoro come il suo paese dei quale gli piaceva sapere le notizie leggendo il mensile.
L.P.


Ritorna alla Home Page