Gunter cittadino onorario di Sutera
Il 6 settembre scorso c'è stata al Comune di Sutera una simpatica cerimonia nel corso della quale il Sindaco Marco Carruba ha conferito la cittadinanza onoraria a Gunter Mittermuller di Dillingen.
Gunter, che compirà sessant'anni il prossimo 29 dicembre, si è adoperato fin dal 1992 a rinsaldare i rapporti di amicizia tra Sutera e la simpatica cittadina di Dillingen, quando giunse qui per la prima volta insieme alla delegazione tedesca guidata dall'allora borgomastro Leonardy.
Erano presenti alla cerimonia, quasi da padrini, anche Salvatore Sorce con la moglie Franca e Benito Diliberto.
Il Sindaco gli ha consegnato come segno di stima e ricordo un grande piatto in argento e la pergamena che lo consacra a tutti gli effetti nostro concittadino. Gunter ormai viene almeno una volta l'anno, da solo o con la moglie Kethe ed il fratello.
Conosce tutti. E si adopera nel Saarland a favorire l'integrazione degli italiani con i tedeschi. Un occhio speciale lo riserva ai siciliani ed ai suteresi da cui, in fondo, ha preso anche qualche abitudine: come quella di invitare gli italiani a risolvere qualche loro piccolo problema alla buona, come si usa da noi.
Auguri, Gunter! E' un piacere considerarti nostro concittadino. Lo eri già da molto tempo.
Mario Tona
Ritorna alla Home Page