Le manifestazioni dell'estate a Campofranco, Sutera e Montedoro
A Campofranco
Giovedì 8 agosto. Ore 21'30 - Piazza Crispi: Rappresentazione teatrale "La Fortuna con la effe maiuscola" commedia teatrale in 3 atti di E. De Filippo - Associazione Culturale "Antidoto" di Gela.
Venerdì 9 agosto. Ore 21,30 - Fontana della Rinascita: Sagra del gelato - degustazione di gelati artigianali locali.
Sabato 10 agosto. Ore 21,30 - Piazza Crispi: Saggio di danza. Associazione Culturale e danza "Pas de Danse" di Antonella Paradiso.
Domenica 11 agosto. Ore 21,30 - Piazza Crispi: Rappresentazione teatrale "U tuono di marzu" commedia in 3 atti di V. Scarpetta - Associazione Teatrale "Vittorio Colonna" di Vittoria.
Lunedì 12 agosto: Ore 21,30 - P. Crispi: Commedia musicale "Forza venite gente" presentate dall'Oratorio "Don Bosco" di Campofranco.
Martedì 13 agosto. Ore 21,30 - Piazza Crispi: Rappresentazione teatrale "Cincu fimmini e un tarì" commedia di Pino Giambrone - Associazione Teatrale "L. Capuana" di Campofranco.
Mercoledì 14 agosto. Ore 21,30 - Piazza Crispi: Rappresentazione teatrale "Il Segreto del paese blu" commedia in 2 atti scritta - e rappresentazione dalla classe IV della Scuola elementare di Sutera.
Venerdì 16 agosto. Ore 21,30 - Piazza Crispi: Spettacolo musicale "La Corrida" condotto da Enzo Mazzara. Presentato da salvatore Randazzo di Mlena.
Sabato 17 agosto. Ore 21,30 - Piazza Crispi: Festa del Diplomato consegna targhe ricordo ai neodiplomati e laureati. I neodiplomati e i neo laureati che hanno ricevuto la targa ricordo dall'Amministrazione comunale sono riportati in altra parte del giornale - Spettacolo musicale condotto da Giuseppe Cirlincione. Tra i premi messi in palio un'artistica coppa offerta da La Voce di Campofranco. Presentato da Sebi Lo Conte di Mussomeli.
Domenica 18 agosto. Ore 21,30 - Fontana della Rinascita: Sagra della panella.
Martedì 20 agosto. Ore 21,30 - Piazza Crispi: Rappresentazione teatrale "Accoperchia è caduta una stella" commedia i 2 atti di P. De Filippo - Associazione A. Musco di Riesi.
Mercoledì 21 agosto. Ore 21,30 - Piazza Crispi: Spettacolo musicale condotto da Lillo Guagenti. Presentato da Rino Pitanza di Campofranco.
A Sutera
Ancora una volta estate e, come ogni anno, torna l'appuntamento con le manifestazioni estive dell'agosto suterese che, anche se non molto ricco quest'anno, ci ha soddisfatto e fatto passare qualche bella serata in compagnia del divertimento e dell'allegria.
La novità di quest'anno è stato il corteo storico in onore del nostro eroe Francesco Salamone, organizzato dall'amministrazione comunale e dalla Pro loco, che si è tenuto il 3 agosto, in concomitanza con la processione delle ore 19; circa 30 le persone impegnate, ognuna delle quali rappresentava familiari di Francesco Salamone o altri eroi della disfida di Barletta.
Giorno 4, dopo la processione di ritorno di Sant'Onofrio, c'è stato il concerto dell'"Associazione culturale, musicale G. Diliberto" di Sutera che, da circa quattro anni, è sempre più impegnata in concerti e in molte processioni, sia locali sia non; poi, alle 24, i giochi pirotecnici.
Nei giorni successivi sono state rappresentate due commedie svolte da gruppi locali: la prima dal Gruppo Onuri e Dignità intitolata" Il settimo si riposò", che è stata e continua ad essere in tournée per molti paesi del Vallone, approdando fra le ultime tappe a Palermo; la seconda invece è stata messa in scena da Antonella Mazzara, Pino Ladro e dagli alunni della quarta elementare (la commedia che quest'inverno hanno presentato ad Avola conquistando il primo posto): "Il segreto del paese blu".
Molto seguiti anche gli spettacoli musicali: discomania con Pablo d.j. e le ragazze campofranchesi che animavano la serata. Durante questa serata sono stati premiati dei ragazzi suteresi: la ragazza che si muoveva meglio, Paola Buttaci; il più bel ragazzo, Alessandro Tona, e la ragazza che ha ballato per tutta la serata, Melania Pillitteri.
Il 10 è stata la volta di uno spettacolo di salsa e cubana tenuto dagli "amici di Cuba", seguito il 12 dallo spettacolo musicale "Tributo a Lucio Battisti", entrambi molto seguiti sia dai giovani sia dalle persone più anziane. Sempre il 12 c'è stato lo spettacolo di cabaret "Lasciare libero lo scarrozzo", tenuto da tre cabarettisti siciliani, che ci ha fatto fare molte risate.
Durante l'agosto suterese sono state organizzate anche delle manifestazioni culturali e sportive. Giorno 8, circa 80 giovani tra organizzatori e partecipanti hanno voluto ridare vita alla "caccia al tesoro" che qualche anno fa era stata interrotta per la mancanza di persone disponibili a organizzarla. Essa consiste nel dover girare il paese alla ricerca di oggetti e rispondendo a delle domande di cultura generale; arrivati al traguardo viene data loro una mappa con la quale andranno alla ricerca del tesoro (250, 100, 50 punti). I vincitori, ai quali sono andate delle coppe offerte dalla Pro-loco, sono stati: al primo posto la squadra composta da Paolo Buttaci, Letizia Ferlisi e Giusy Nicastro; al secondo Stefania Turone, Lucia Schillaci e Algieri Deina; mentre al terzo posto un ex-aequo tra le squadre composte da Vincenza Nicastro, Patrizia Salamone, Paolo Salamone, Gaetano Padalino, Di Carlo Massimo e Marika Nicastro.
Il giorno successivo c'è stata una gita sul monte San Paolino organizzata, per il secondo anno consecutivo, dalla Pro-loco con la gara di aquiloni, canti e giochi vari. L'11 è stata la volta dell'"Arrampicata, scalata alle falde", voluta dal gruppo speleologico suterese e dal Club Alpino di Palermo, alla quale potevano partecipare le persone che lo desideravano "arrampicandosi" (con un imbracaggio) su una gru situata al centro della piazza Mameli.
Il 13 è stata organizzata la "dama vivente" a Piano Marino disputata da Paolo Salamone e Giuseppe Piazza, che avevano partecipato ad un torneo a eliminazione di cui sono risultati i migliori. Da non dimenticare, inoltre, è lo spettacolo organizzato da alcune ragazze di Mussomeli che si sono cimentate in varie discipline dell'aerobica.
Oltre a queste serate organizzate dal comune, dalla pro-loco e dai giovani suteresi, il Roxy Bar ha organizzato delle serate di Karaoke tenute da Nazareno e una di discoteca, tenuta dai "nostri" D.J Marco Pintavalle e Francesco Diprima (18, 24 e 25 agosto).
Come ogni anno, inoltre, l'estate suterese è stata protagonista di vari tornei e partite.
L'ultima settimana di luglio è stato organizzato da Paolino Salamone, Carmelo Orlando e Salvatore Alongi il torneo di mini-volley "pallavolando"; quest'anno le squadre partecipanti erano meno degli altri anni, e quindi era giusta la decisione di effettuare un girone unico all'italiana, che ha visto al primo posto la squadra Bar Fallea, composta da Cristian Carruba, Giusi Salamone e Nora Lombardo, seguita dalle squadre, in ordine, de I perdenti, Etnucnamnam, Picuns and friends, Citrosodina, I Rompiscatole, The best, Senza nome, ma… l'importante non è vincere, ma partecipare…
Ad agosto, invece, il consueto appuntamento con il torneo di calcetto, quest'anno organizzato da Salvatore Lombardo e Paolino Mingoia e vinto dalla squadra Sutera Dream Man, composta da Pietro Alongi, Alessandro Tona, Mario Malta, Peppe Malta, Antonio Salamone, Enzo Amico, Di Carlo Onofrio, Lorenzo Pardi e Fabio Licata, molti dei quali hanno giocato per diverse stagioni nel Sutera calcio con ottimi risultati.
Un altro consueto appuntamento sportivo è stato quello della partita di calcio "Sutera - Emigrati memorial Calogero Difrancesco", organizzata dall'instancabile Michele Landro e che ha visto trionfare i ragazzi suteresi. Un nuovo appuntamento è stato, per alcuni ragazzi dell'A.S. Soter, quello di partecipare ai "Giochi senza Vallone", organizzati ad Acquaviva Platani dalla Miknas e dal Comune, in cui i ragazzi si sono aggiudicati un terzo posto meritatissimo.
Una cosa positiva è stata vedere l'entusiasmo dei giovani suteresi, alle prese con delle iniziative sportive e culturali che hanno avuto come obbiettivo di far passare qualche giornata di divertimento senza pensare allo studio che ci aspetta fra qualche giorno.
In ogni caso quello che più importa è di volere fare qualcosa di buono per un piccolo paese e se continuiamo così possiamo riuscirci. Quindi non resta che dire: "forza ragazzi, forza amministrazione comunale, forza Pro-loco e soprattutto…forza Sutera".
Paola Tona
ed a Montedoro
Dal 1 luglio al 21 agosto il comune di Montedoro ha organizzato delle manifestazioni estive seguendo il modulo degli altri anni. Ogni martedì ballo liscio in piazza della Cooperazione, ogni mercoledì rassegna teatrale nell'anfiteatro di Villa Cozzotondo coi seguente calendario: 3 luglio Compagnia teatrale Don Bosco di San Cataldo con "30 giorni in paradiso"di anonimo; 10 luglio Nuova compagnia del teatro stabile Nisseno con " Un treno d'amore" di A. Capodici; 17 luglio Associazione culturale teatrale A. Musco di Riesi con " A Judeca è caduta una stella" di Peppino De Filippo; 24 luglio Compagnia teatrale L. Capuana di Campofranco con " 5 fimmini e un tarì" di Pino Giambrone- 31 luglio Teatro insieme di San Cataldo " La giara e la cavalleria rusticana" rielaborazione; 7 agosto Nuova compagnia del teatro stabile Nisseno con " Lunga vita ai comici del re" di A. Capodici; 14 agosto Compagnia della Contaminatio di Agrigento con " Il berretto a sonagli di Pirandello; 21 agosto Gruppo di arte drammatica di Canicattì con " Scarsizzi e ricchizzi" rielaborazione.Ogni giovedì ballo liscio al Centro sociale.
Ogni venerdì discoteca alla Villa Cozzotondo. Sabato e domenica piano bar e spettacoli musicali nella piazza Umberto. Il 23 giugno è stata aperta al pubblico la Piscina di Contrada Montagna gestita dai fratelli Cacciato di Racalmuto, mentre quella del Centro sociale è stata gestita direttamente dal comune.11, rientro degli emigrati in Belgio ha subito un grande calo rispetto agli anni precedenti poiché esso è costituito dagli emigrati degli anni sessanta ormai anziani e pochissimi dei loro figli e dei loro nipoti hanno il desiderio di conoscere il paese e la terra dei loro parenti.
La prima domenica d'agosto è stata celebrata la Festa di san Giuseppe e dell'Emigrato. Il Comitato, costituitosi all'ultimo momento, con la collaborazione della cittadinanza è riuscito ad organizzare i festeggiamenti dal 2, al 6 Agosto con il seguente calendario. Venerdì 2 Agosto: sfilata di tamburini e giocolieri con gli stendardi di Delia e del Gruppo Folkloristico Gallodoro di Milena per le vie del paese ed intrattenimento in piazza. Serata musicale con Peppuccio ed il suo gruppo musicale.
Sabato 3 Agosto: Entrata e giro per le vie del paese della Banda musicale G. Verdi di Casteltermini. Canto dei vesperi in onore di San Giuseppe in Chiesa con maschiata finale. Concerto sul palco in piazza dell'Associazione corale e strumentale G. Verdi di Casteltermini diretta dal maestro Vincenzo Palmeri. Notturna musicale per le vie del paese.
Domenica 4 Agosto: alborata con colpi di mortaio, matinèe della banda musicale per le vie del paese per la raccolta delle offerte alla 'ntorcia. Solenne Messa cantata in onore del santo Patriarca San Giuseppe con maschiata finale. Nel pomeriggio giro della banda musicale per le vie del paese. Processione del simulacro di San Giuseppe per le " Vie dei santi " con maschiata finale. Concerto sul palco in piazza della banda musicale G. Verdi di Casteltermini diretta dal maestro Vincenzo Palmeri. Grandiosi fuochi d'artificio a cura della ditta Aldo Picone di Santo Stefano di Quisquina.
Lunedì 5 Agosto: partita di calcio tra una rappresentativa di Montedoro e una formata da emigrati per l'assegnazione della Coppa San Giuseppe 2002. La sera in piazza Concerto musicale del gruppo Alì Babà e i 40 ladroni di Enna.
Martedì 6 Agosto: In chiesa Santa messa vespertina con la partecipazione degli emigrati e trattenimento nel Centro sociale. L'illuminazione delle vie e delle piazze, con archi multicolori, sono state curate dalla cooperativa SAL di Serradifalco.
Il Comitato, formato da Lillo Paruzzo, Pippo Piccillo, Angelo Alba e Mariangela Alessi nel manifesto del programma della festa, ha ringraziato l'Amministrazione comunale, l'Azienda Provinciale del Turismo di Caltanissetta, la Pro loco di Montedoro, tutta la cittadinanza e gli emigrati in Francia, in Belgio e negli USA per i loro contributi per la riuscita dei festeggiamenti.
Ritorna alla Home Page