La Banca dei Ragazzi, un progetto didattico originale
con il supporto della B.C.C "G. Toniolo" di San Cataldo
Non è fantaeconomia! A Sutera la banca per i clienti scolari è stata solennemente inaugurata il 31 ottobre, Giornata del Risparmio, nei locali della scuola elementare. La "Banca dei Ragazzi", gestita dagli alunni della scuola elementare, un progetto didattico originale con lo scopo di orientare al risparmio e alla produzione, è una realtà. Ai clienti-scolari è offerta la concreta possibilità di risparmiare veramente e di apprendere le operazioni bancarie più comuni.
Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti il sindaco Marco Carruba, il questore Santi Giuffré, i funzionari della Banca di Credito Cooperativo "G. Toniolo" Salvatore Saporito e Giuseppe Spiaggia e il capo zona della Sicilia occidentale Nicola Falletta, la dirigente scolastica Carolina Taibi, rappresentanti della stampa, insegnanti, genitori e molti alunni. Gli obiettivi dell'iniziativa sono quelli di educare ed orientare i ragazzi al risparmio e alla produzione e di apprendere le più comuni operazioni bancarie. Il taglio del nastro è stato seguito da una rappresentazione teatrale finalizzata a sostenere l'utilità del risparmio e a dare il giusto valore al denaro. Sono riecheggiate le antiche note delle canzoni "Se avessi mille lire al mese" e "Mamma mia dammi cento lire". La creazione della banca fa parte di uno dei moduli-laboratorio del Progetto del Programma Operativo Nazionale (P.O.N.), finanziato dal Fondo Sociale Europeo. Gli altri moduli, che coinvolgono alunni della scuola media ed elementare di Campofranco, riguardano l'informatica e la costruzione di oggetti di gesso e canestri. Nel progetto sono interessati genitori dei due comuni. La introdotto la manifestazione l'insegnante referente del modulo di microeconomia Antonella Mazzara, che si è avvalsa della collaborazione dei colleghi dell'Istituto Comprensivo. La banca di riferimento è la B.C.C. "Giuseppe Toniolo" di San Cataldo, di cui è presidente Gaetano Saporito, che ha fornito arredi e denaro e darà ai suoi clienti "interessi veri e assai visibili".
L'organico della mini banca: Alberto Carruba, direttore; Salvatore Pillitteri, vice direttore; Alessandra Montalto Monella e Ilaria Favata, cassieri; Gaspare Montalto Monella, contabile; Salvatore Ingrascì e Sonia Territo, promotori finanziari; Andrea Grizzanti, commesso.
Ritorna alla Home Page