Montedoro, nuova sede delle Poste

L'Ufficio postale di Montedoro, dal 20 Settembre, ha. una nuova sede nella Piazza Europa adiacente alla chiesa, al municipio e alle scuole. L'Ufficio postale, realizzato secondo la tipologia Lay out (ufficio aperto, più leggero), è allocato in dei locali comunali presi in affitto a seguito della accertata inagibilità dell'edificio postale che era stato costruito sul punto dove, per circa un secolo, vi era l'abbeveratoio con < li cannola > che consentivano ai cittadini di attingere l' acqua per uso potabile. L'edificio di via Garibaldi, angolo via Capraia, inaugurato il 28 ottobre dei 1959, il primo realizzato nella provincia di Caltanissetta, dal sottosegretario alle PP.TT. sen. Antonino Romano, dall'on. Calogero Volpe, dal vescovo di Caltanissetta mons. Francesco Monaco, dal Prefetto Santino Sganga, dal Questore Santamaura, dal maggiore dei carabinieri Scrufari, dal Presidente della CPC Busuito, dal direttore provinciale delle PPTT Lipani, dal dirigente dell'ufficio Angelo Petix e gli impiegati Calogero Petix, Maria Bruno, Calogero Randazzo e Amedeo Ricotta, è costato dieci milioni di lire, ed è stato realizzato dall'impresa Antonio Zingali su progetto dell'architetto Pasquale Cipolla.
Alla inaugurazione della nuova sede delle poste c'erano il Direttore provinciale Carolina Di Paola, il Responsabile commerciale Giovanni Gattuso, il sindaco Messana, il parroco Duminuco, il Dirigente scolastico Corrado Ferro, il comandante della stazione dei carabinieri Gloria, gli impiegati Calogero Carlino, Roberto Falbo e Pietro Alba ed il postale in pensione Angelo Randazzo il cui padre Salvatore Randazzo è stato postino dal 1895 al 1950, quando gli successe il figlio Calogero il quale, dopo qualche anno diventò operatore principale ed, infine, direttore dell'ufficio fino al 1990, anno del pensionamento.
L'Ufficio postale di Montedoro è stato istituito nel 1876 ed il suo primo gerente è stato Salvatore Valenti proveniente da Monterosso Almo. Il Telegrafo è stato annesso all'ufficio nel 1893. Il primo postino- procaccia è stato Filippo Belcastro, che si recava a cavallo alla stazione ferroviaria di Vallelunga Pratameno per ricevere e consegnare la posta di Montedoro. Negli ultimi anni dell'Ottocento, Calogero Paruzzo, ha istituito il servizio con la carrozza postale Montedoro- Stazione di Serradifalco, che si è protratto fino al 1925. Poi, il servizio è stato espletato da Annibale Morreale fino a quando è stato affidato autolinea con l'autobus Montedoro- Caltanissetta.
Dal 1970 il servizio di trasporto della posta viene effettuato da furgoni cabinati dell'Amministrazione.
Dal 1915 al 1946 la ditta Stefani forniva l'ora esatta all'ufficio postale ed ogni mattina, mastro Federico Messana, addetto all'orologio comunale, andava a "prendere" l'ora esatta. Nel 1952, con la riforma delle Poste, finisce il periodo della gestione privata ed il ricevitore Angelo Petix ne diventa il primo direttore fino al 1980, anno del suo pensionamento.
Anche se le poste di oggi offrono molti servizi ai cittadini, nei piccoli paesi come Montedoro, è principalmente l'erogatore delle pensioni.
Lillo Paruzzo


Ritorna alla Home Page