Giorni tristi

Varese. Il 31 agosto, all'età di 96 anni si è spenta Vita Sciandra, vedova di Liborio Bufalino, originaria di Montedoro, dove abitano il fratello Giuseppe e diversi nipoti.
Nell'udienza del 14 ottobre del 1998, a Roma, alla veneranda età di 92 anni la signora Vita ha donato al Papa Giovanni Paolo II una stola, da lei stessa lavorata all'uncinetto per circa un anno. "E' stato un incontro eccezionale! Un momento meraviglioso atteso da tanti anni" come ebbe a dire a chi le chiedeva dell'avvenimento. Il 20 ottobre la Segreteria di Stato del Vaticano ha scritto una lettera di ringraziamento e di benedizione accompagnata da una corona del Rosario a nome del santo Padre.
La famiglia Bufalino, che conta quattro figlie Graziella (nostra fedele lettrice), Maria Giuseppina, Nina (suor Luciana) e Angela, ha lasciato Montedoro nel 1963 per emigrare a Varese e non ha mai dimenticato il suo paese d' origine mantenendo dei rapporti con i parenti ed aspettando il nostro mensile "come un amico fedele che ci informa dei fatti e degli avvenimenti più importanti dei paese".

Montedoro. Il 1° ottobre, all'età di 85 anni, si è spenta Paolina Salvo di fu Giuseppe. E' stata una ottima e fine ricamatrice e per tanti anni ha tenuto aperto un laboratorio con diverse ragazze che imparavano il ricamo.
La produzione riguardava in generale il ricamo di lenzuola e cuscini, tovaglie da tavola, copriletto, ma spesso e, con cura devozionale, ricarnava le " tovaglie" per I' altare ricamando anche con i fili d'oro. Sin da giovanissima, inserita nell'Azione cattolica, è stata maestra di catechismo per diverse generazioni di bambini ed una delle più attive collaboratrici dell'Opera delle Vocazioni Sacerdotali, che si interessava di raccogliere le offerte per il seminario Vescovile di Caltanissetta e di favorire l'ingresso dei ragazzi in seminario con il "piccolo clero", con incontri nella parrocchia ed organizzando dei viaggi per fare visitare il seminario.
Per tanti anni ha fatto parte delle figlie di Maria Ausiliatrice di Don Bosco, partecipando agli incontri diocesani e regionali ed organizzando delle riunioni nella parrocchia.
Alla celebrazione della Messa di esequie, oltre ai numerosi parenti, hanno partecipato un sacerdote salesiano ed un gruppo delle figlie di Maria Ausiliatrice di San Cataldo.


Ritorna alla Home Page