SPECIALE ROTARY
IL PRESIDENTE FERDINANDO VENTURELLA
TRACCIA UN CONSUNTIVO DEL SUO ANNO DI SERVIZIO

Autorità Rotariane, Gentili Signore,Graditi Ospiti,Carissimi Soci, questa è la mia ultima relazione nella qualità di Presidente in carica di questo Club, dato che il mio anno di servizio è veramente arrivato al termine!
Dico veramente e non finalmente, poiché il programma esposto durante la splendida serata, che dava l'inizio al mio anno di presidenza, necessitava di un tempo più lungo per essere realizzato interamente. Non volevo avere un atteggiamento megalomane; cioè non volevo cimentarmi in una impresa sproporzionata alle mie capacità, ma semplicemente mettere in evidenza molte delle problematiche della nostra comunità e tramite il Rotary cercare delle soluzioni ed essere propositivo verso le Istituzioni.
Tutto ciò per dire che del programma esposto, solo una parte è stata realizzata; ma sicuramente è stato un anno intenso e, sotto certi aspetti, esaltante. Ho ereditato un Club meraviglioso; i Presidenti che mi hanno preceduto hanno saputo dargli grande prestigio, confermato anche dai premi ricevuti dalla Rotary Foundation. Ma sono sicuro di consegnare a Nino, fra breve, un Club altrettanto meraviglioso e prestigioso. Ora consentitemi di esprimere un sentito ringraziamento a tutti Voi, carissimi Soci, sia perché avete dimostrato a tutti ed ovunque che "L'Umanità è il nostro impegno", sia per avermi aiutato a raggiungere gli obiettivi che il nostro Presidente Internazionale Richard King richiedeva ad ogni Club.
Uno di questi obiettivi era l'incremento dell'effettivo con il raggiungimento di un aumento netto di cinque unità nel corso dell'annata. Il nostro Club ha superato questa sfida con l'ammissione di numero sei nuovi soci, di cui cinque durante lo svolgimento della cerimonia del passaggio della campana e cioè la Prof.ssa Elvira Giudici, il Dott. Calogero Ferlisi, il Dott. Giuseppe Lauria al quale porgo, a nome mio e di tutti i Soci, affettuosi auguri per essere diventato papà, il Dott. Giuseppe Zaffuto, il Rag. Francesco Paolo Dilena; il sesto e cioè il Senatore Liborio Ognibene, in occasione della visita ufficiale del Governatore.
Ringrazio di cuore tutti i nuovi Soci per aver aderito alla nostra grande Associazione e personalmente ne sono orgoglioso, anche perché in ognuno di loro si è ricercato e riscontrato il carattere, la professione, la posizione sociale, la moralità e la disponibilità all'azione rotariana.
Un altro obiettivo era migliorare l'immagine pubblica del Rotary.
Per il superamento di quest'altra sfida dobbiamo ringraziare il nostro Socio Onorario Dott. Giorgio De Cristoforo, caporedattore del quotidiano La Sicilia ed il corrispondente del Vallone dello stesso giornale Dott. Roberto Mistretta, i quali con decine di articoli hanno fatto conoscere a tutta la nostra comunità il Rotary e le sue numerose manifestazioni, nonché il Dott. Vincenzo Nicastro, direttore del giornale "La Voce di Campofranco"
Tra le manifestazioni, di quest'anno sociale, riguardanti il nostro Club, di cui la stampa ha dato ampio risalto sono da ricordare:
- Il convegno, svolto a Vallelunga, sulle problematiche connesse all'introduzione dell'EURO, relatore il chiarissimo Prof. Francesco Faraci, docente di Tecnica Bancaria presso la facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Palermo; molti meriti per la realizzazione di questo convegno vanno al nostro tesoriere Peppe Di Carlo.
- Il "Gran Concerto di Beneficenza" in favore della Rotary Foundation, organizzato da tutti i Club dell'Area Nissena su proposta del nostro Past President Aldo Scifo;
- L'incontro realizzato con i ragazzi e gli operatori di Casa Famiglia Rosetta, Istituzione particolarmente cara al nostro Club, a ciascuno dei quali, dopo lo scambio degli auguri di Natale, è stato consegnato un panettone. Hanno preso parte a questo incontro, fra gli altri, il vice presidente Pino Amico, il consigliere Giacomo Cumbo ed il rappresentante distrettuale per la Rotary Foundation nell'area nissena Aldo Scifo che fotografando i ragazzi presenti ha dato loro un po' di felicità e gioia.
- Il Forum Interclub dell'Area Nissena sulle "Prospettive di sviluppo socio economico della Provincia di Caltanissetta e del centro della Sicilia", svoltosi il 18 gennaio all'Hotel S. Michele. Durante il Convegno è stata data lettura, dal sottoscritto, di una relazione sulle condizioni socio-economiche del territorio di pertinenza del nostro Club, scritta con la collaborazione dei soci Giuseppe Di Carlo, Giacomo Cumbo e Giuseppe Zaffuto.
- Il Forum Distrettuale di Caltanissetta del 16 marzo sulla "Salvaguardia dell'ambiente per una migliore qualità della vita". Di questo Forum è stato pubblicato un volume con diverse citazioni del nostro Club; anche perché era stata annunciata l'organizzazione, con la preziosa collaborazione del Presidente della Commissione per l'Ecologia Giacomo Cumbo, del nostro socio Giuseppe Zaffuto e di un docente dell'Università di Agraria di Palermo, di un incontro presso l'Auditorium del Geometra, per giorno 4 maggio, sul tema "Aspetti ecologici, ambientali, idrogeologici nel territorio di pertinenza del Club di Mussomeli - Valle del Platani", oltre che con i cittadini dei paesi viciniori, con gli allievi delle ultime classi degli istituti Geometra, Commerciale, Agrario e Liceo. Purtroppo, a pochi giorni dall'incontro, una disposizione del Provveditore agli Studi invitava i Dirigenti di detti Istituti ad impegnare gli alunni, giusto per giorno quattro, alla "Giornata dell'arte". Tuttavia ho avuto assicurazione da parte del Presidente Nino Valenza, nel segno della continuità, che si impegnerà per la realizzazione di questo progetto.
- Il XXIV Congresso Distrettuale svoltosi, dal 10 al 12 maggio, al Palacogressi di Agrigento. Anzitutto notiamo, con grande piacere, che il nostro Governatore, nella sua Relazione sullo stato del Distretto 2110°, nomina per primo il Club di Mussomeli tra quelli che hanno contribuito al superamento del traguardo assegnato per la contribuzione dei Club alla Rotary Foundation. Inoltre su segnalazione del nostro Club, la Commissione per l'assegnazione del Premio Vadalà 2001/2002, ha deliberato di assegnare una "Menzione Speciale" al Rev.mo P. Giuseppe Giorgio per la sua dedizione ai poveri e ai bisognosi e per la Sua opera di Missione. Il Premio è stato consegnato dal sottoscritto allo stesso P. Giorgio durante il Congresso, suscitando grande commozione in tutti i presenti ed ovviamente grande onore per il nostro Club. Di ciò devo ringraziare il consigliere Giuseppe Maria Spera ed il prefetto Pippo Montesano. Ma oltre a queste manifestazioni, devo menzionarne altre, volte soprattutto a sviluppare sempre più l'affiatamento, l'amicizia e l'aggregazione tra i soci:
- La gita di giorno 29 dicembre a Palermo per assistere all'Opera di Giuseppe Verdi "Il Rigoletto" al Teatro Massimo. E' stata una magnifica serata, non solo per l'aspetto culturale, ma anche perché dopo la rappresentazione teatrale i soci si sono riuniti in un caratteristico ristorante del centro di Palermo per la conviviale.
- L'incontro a Mussomeli di giorno 9 maggio, per visita della città e di alcune realtà imprenditoriali, con il Gruppo di Studio del 4370° Distretto del Venezuela. Quattro giovani del paese sudamericano sono stati protagonisti di uno scambio culturale con altrettanti giovani del Distretto Sicilia Malta. Meravigliosamente guidati dal team leader Alessandro Pannini, Past Governor ed ingegnere meccanico di anni 57 con l'hobby della scultura, il gruppo era composto da Daniela di anni 25 Medico, Yasmin di anni 28 Ingegnere ambientale, Paolo Vicente di anni 26 Avvocato, Gustavo Ignacio di anni 24 Amministratore.
Ad accoglierli ed a far loro compagnia durante la visita ed il pranzo in una trattoria tipica di Mussomeli, oltre a me, erano presenti i Past President Giacomo Cumbo, Totuccio Alessi e Michele Mingoia, il President Incoming Nino Valenza ed il socio componente del Consiglio Direttivo Giuseppe Maria Spera.
Testimonianza dell'aver trascorso una giornata allegra, proficua e serena è il fatto che durante il XXIV Congresso Distrettuale svoltosi ad Agrigento, hanno voluto sedersi, durante il pranzo, con i Soci del Club di Mussomeli presenti al Congresso, considerati da loro "veri amici".
- E' stata organizzata e realizzata, sabato18 maggio, una gita a Siracusa per assistere alla rappresentazione classica, al Teatro Greco, della tragedia "Le Baccanti" di Euripide. Dopo pernottamento in un bel Hotel Club vicino Pozzallo, domenica 19 la comitiva ha visitato, oltre a chiese e palazzi di Noto, elegante capitale del Barocco, anche e soprattutto l'Infiorata di Via Nicolaci, spettacolare tappeto di fiori allestito da artisti locali. Suggestivo il pranzo in una Villa settecentesca dei Principi di "Villadorata". E' doveroso ringraziare il Presidente del Club Rotary di Noto, Avv. Corrado Raudino ed il Segretario Dott. Maurizio Caruso che, con le rispettive gentili Signore ci hanno piacevolmente guidato ed accompagnato per l'intera giornata.
- E' stato organizzato un week-end a Lipari e Salina dal 14 al 16 giugno. Questa gita ha rappresentato la chiusura del mio anno di Presidenza e con la collaborazione del Presidente del Club di Lipari Ing. Antonio Di Marca, che ringrazio per la sua grande disponibilità, è stata organizzata una splendida cena Interclub. Alla fine della conviviale si è provveduto al tradizionale scambio di doni; ad ogni componente del Consiglio Direttivo del Club di Lipari è stata consegnata una confezione contenente quattro magnifici volumi: il giallo di Roberto Mistretta "Non crescere troppo", la storia delle Surfarare di Michele Curcuruto "I Signori dello zolfo", la raccolta di immagini di Don Salvatore Callari "Album Mariano Mussomelese", il volumetto "Viaggio in Sicilia - Mussomeli" messoci gentilmente a disposizione dalla locale Pro-Loco. Potevamo scegliere modo migliore per far conoscere le meravigliose realtà turistiche del nostro Territorio e la vivacità culturale di alcuni nostri concittadini ?
Mi rammarico soltanto che questa gita ha coinciso con lo svolgimento dei lavori dell'Assemblea Distrettuale. Ma ciò è potuto accadere perché è stata spostata, per motivi elettorali, la data dell'Assemblea che si doveva svolgere a Troina il 25/26 Maggio.
Ma possono essere organizzate e realizzate tutte queste manifestazioni senza il concreto appoggio della famiglia? Evidentemente no! Ed allora il mio primo enorme grazie va soprattutto a mia moglie Gisella ed ai miei figli Valeria, Giovanni e la piccola Florinda. Ma credo che questo sia anche il momento giusto per chiedere scusa per i momenti di tensione che ho procurato e per aver loro dedicato meno tempo di quanto la famiglia necessiti e meriti.
E visto che siamo in tema di scuse, come non chiedere scusa a Mimma per tutto il tempo che Saro ha dedicato a me, Presidente bisognevole di un Segretario quasi a tempo pieno? Ed a Janine, per le numerose telefonate che arrivavano a casa sua e di Aldo, dato che ritenevo giusto essere illuminato da colui che io considero il faro del Club di Mussomeli?
Un grosso ringraziamento va ai miei collaboratori dell'Ufficio Igiene di Mussomeli; hanno saputo avere tanta pazienza ed hanno saputo sopperire alle mie distrazioni rotariane impegnandosi al massimo nel lavoro.
Ringrazio con affetto il nostro Socio On Filippo Misuraca e la Sig.ra Rosalia per essere stati sempre presenti nei momenti salienti del mio anno di Presidenza. Ringrazio con altrettanto affetto il nostro Socio Senatore Liborio Ognibene e la Sig.ra Laura per aver accettato di far parte, giusto in quest'anno, del nostro Club.
Ed ora un grazie di cuore al Governatore Avv. Aldo Timineri, al suo Assistente di Area Dott. Arcangelo Lacagnina ed a tutto lo Staff Distrettuale per le belle parole usate nei confronti del nostro Club.
Ma prima di ringraziare i miei collaboratori più stretti, consentitemi di ricordare i due nostri Soci scomparsi prematuramente: Dott. Placido D'Orto, Socio Onorario del nostro Club e Prof. Giuseppe Sciarrino, Past President P.H.F.; invito le rispettive Signore ad avvicinarsi poiché il Consiglio Direttivo da me presieduto, ha deciso di consegnar loro una pergamena in ricordo del nostro Club.
Ora ringrazio, con il cuore in mano ma anche con un mio ricordo, tutti coloro che sono stati al mio fianco; invito ogni Socio chiamato ad avvicinarsi al tavolo Presidenziale: Gaetano Diotisalvi, past president determinato e disponibile, Saro Alessi, segretario efficiente e scrupoloso; Peppe Di Carlo, tesoriere prezioso e capace; Pippo Montesano, prefetto abile e diligente; Pino Amico, vice presidente saggio e responsabile; Nino Valenza, president incoming disponibile e generoso; Aldo Scifo, consigliere instancabile e competente; Michele Mingoia, consigliere generoso e puntuale; Giacomo Cumbo, consigliere esperto e preciso; Giuseppe Maria Spera, consigliere ispiratore e geniale; Salvatore Dilena, per la collaborazione data nella preparazione della gita a Palermo ed a Siracusa - Noto; Peppe Zaffuto, per la collaborazione nella stesura della relazione al Forum Interclub dell'Area Nissena e per la collaborazione attiva nella preparazione del convegno sull'ambiente
Permettetemi ora di concludere con i più sinceri ed affettuosi auguri al nuovo Presidente Antonino Valenza ed alla cara Rosetta; sono sicuro che, con la sua tenacia e la preziosa collaborazione del suo Direttivo, egli saprà raggiungere grandi risultati e ragguardevoli traguardi nel segno del motto del nuovo Presidente Internazionale Bhichai Rattakul "Diffondete il seme dell'amore".
Un caro ed affettuoso saluto
Villa "Do Luisa" 07/072002
Ferdinando Venturella


Ritorna alla Home Page