SPECIALE ROTARY
Attività del Club di Mussomeli nel primo semestre 2002

1) Passaggio della Campana avvenuto in data 07/07/2002 nella splendida cornice della Villa Do Luisa, ex residenza estiva della Famiglia Augello di Canicattì, oggi sala trattenimenti di altissimo livello in C/da Grasta.
2) Ammissione di numero sei nuovi soci, di cui cinque di essi durante lo svolgimento della cerimonia del passaggio della campana ed il sesto in occasione della visita ufficiale del Governatore svoltasi presso la Sala Trattenimenti Mingoia di Mussomeli. Si è raggiunto così il primo obiettivo dell'annata rotariana in corso.
3) Convegno Internazionale interclub con gli amici del Rotary Club della Valle del Salso, di Gela e con la collaborazione del Centro Europeo Culturale "Salvatore Scifo"; convegno del quale la stampa ha dato ampio risalto, soprattutto per l'importanza del tema trattato "Ricostruire un viso - Ricostruire un corpo" e per lo spessore dei relatori di cui alcuni di nazionalità straniera.
Al convegno hanno partecipato 250 persone e 120 tra soci e familiari alla riunione conviviale che è seguita al termine dell'incontro culturale.
La manifestazione, aperta al pubblico, si è svolta a San Cataldo il 22 settembre, con la partecipazione di tutte le autorità civili, religiose e militari delle città sede dei Club e dei comuni limitrofi, del quale la stampa ha dato ampio risalto.
4) Partecipazione del presidente Antonino Valenza e del Past President Aldo Tullio Scifo al Seminario distrettuale sulla Rotary Foundation svoltosi a Palermo il 19/10/2002.
5) E' stato versato un contributo di £. 1.000.000 ai giovani del Rotaract Club di Mussomeli per sostenere la loro attività dell'anno in corso. Altro contributo sarà versato in occasione della loro partecipazione al Ryla, che sarà tenuta nei primi mesi del 2003.
6) E' stata rinnovata l'adozione a distanza di bambini orfani di genitori, in continuazione di una nobile tradizione del Club.
7) E' stato versato nel mese di novembre un primo contributo alla Rotary Foundation di lire 3.000.000.
8) E' stata organizzata una serata con tutti i Club dell'Area Nissena, su proposta del Past President Aldo Scifo, denominata "Gran Gala di Beneficenza" in favore della Rotary Foundation che si è svolta il 6 dicembre scorso. Tra i soci del Club è stata istituita una gara simbolica per stimolarli a versare contributi in favore della Fondazione.
9) E' stato donato, insieme ai tradizionali panettoni di Natale, un contributo alla Casa Famiglia Rosetta, per l'acquisto di attrezzature tecniche specifiche necessarie ai disabili ricoverati.
10) E' stato redatto il progetto per la realizzazione di un monumento che sarà ubicato in una piazza di Mussomeli e completato entro il 2005, in occasione della celebrazione del centenario della fondazione del Rotary International. Il progetto già corredato della relazione tecnica, completa dello studio di fattibilità, dei disegni su scala e quant'altro necessario, è stato realizzato gratuitamente dal Socio Architetto Giuseppe Maria Spera, mentre un primo piccolo prototipo in acciaio sta per essere realizzato dal presidente Nino Valenza.
Al fine di rafforzare l'amicizia e l'affiatamento dei soci è stata organizzata una gita a Palermo in Pullman per assistere all'opera "Madame Butterfly" presso il Teatro Massimo, con cena dopo teatro.
Il segretario
Antonio Pardo


Ritorna alla Home Page