SPECIALE ROTARY
IL GOVERNATORE DISTRETTUALE
IN VISITA AL CLUB DI MUSSOMELI VALLE DEL PLATANI
Il Presidente Nino Valenza porge il saluto di benvenuto a
Carlo Marullo di Condojanni
Gentili Signore, Autorità Rotariane, graditi Ospiti, cari Soci, desidero innanzitutto porgerVi il mio saluto più cordiale e la mia gratitudine per la Vostra presenza che conferisce il massimo di solennità all'odierno incontro organizzato in occasione della visita ufficiale del Governatore.
Cari Soci, sono trascorsi sei mesi da quando con entusiasmo mi sono rivolto a Voi per dare inizio ad un comune lavoro nel nostro Club.
Oggi è arrivato il momento più bello della nostra attività rotariana: LA VISITA UFFICIALE DEL GOVERNATORE.
Il Governatore Carlo Marullo di Condojanni è nato a Messina il 18 aprile 1946. E' avvocato e docente universitario.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche sulla distribuzione del reddito nazionale e sui problemi monetari, ha insegnato, presso l'università di Messina, Teoria delle scelte di portafoglio, Classificazione ed analisi dei dati economici e Teoria matematica del portafoglio finanziario.
Svolge anche l'attività di imprenditore agricolo.
Ha ricoperto nell'ordine di Malta, le funzioni di Ministro delle finanze (R.C.T.), Ministro delle Poste, Ambasciatore Osservatore Permanente presso l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, Capo del Governo e Ministro degli esteri, (G.C.).
E' incaricato degli Affari Speciali del Gran Magistero del Sovrano Militare Ordine di Malta con la qualifica di "Roving Ambassador".
E' Rettore dell'Accademia Internazionale Melitense e ne ha fondato la rivista "Peregrinationes".
E' Presidente di numerose Fondazioni Umanitarie.
Socio del Rotary Club di Sant'Agata di Militello dal 1973, ha servito il Club come Segretario, Vice Presidente e Presidente, promuovendo la pubblicazione della prestigiosa collana di volumi "Contributi alla conoscenza del territorio dei Nebrodi".
Più volte Rappresentante del Governatore e Presidente di Commissioni Distrettuali, ha promosso la fondazione dell'Associazione fra i Distretti 2100, 2110 e 2120 denominata "Il Rotary per i Diritti dell'Uomo".
Delegato alla Task Force per le Agenzie delle Nazioni Unite, più volte insignito di "Paul Harris Fellow", gli è stata concessa la citazione "For Meritorius Service" dal Presidente del Rotary International Paulo Costa.
Per le benemerenze acquisite nello svolgimento degli incarichi ricoperti è stato decorato della Gran Croce dal Presidente della Repubblica Italiana, da Sua Santità il Santo Padre Giovanni Paolo II, dal Re di Spagna, dal Re del Marocco, dal Principe di Monaco e dai Presidenti delle Repubbliche d'Austria, Argentina, Brasile, Cile, Costa Rica, Equador, Guatemala, Lituania, Malta, Panama e San Marino. E' Grande Ufficiale della Legion d'Onore (Francia).
E' sposato con Donna Elisabetta Ferreri dei Marchesi dell'Anguilla.
Caro Governatore, Ti ringrazio sentitamente, a nome di tutti i Soci del Club, da me rappresentato, per averci onorato della Tua presenza che, certamente, contribuirà a rafforzare i valori dell'essere rotariani e ci stimolerà sempre più a far meglio.
Ringrazio l'Avv. Ferdinando Testoni Blasco, segretario distrettuale, il Dott. Salvatore Abbruscato, ambasciatore per i programmi umanitari, i rappresentanti del Governatore dell'Area Nissena Dott Arcangelo Lacagnina e per la Rotary Foundation il nostro Socio Rag. Aldo Tullio Scifo e le rispettive gentili Signore.
Un grazie agli amici dei Club viciniori che, con la loro presenza, hanno voluto testimoniare l'amicizia che lega i nostri Soci con quelli dell'Area Nissena e Club confinanti.
Cari Soci, la visita del Governatore coincide, come già detto, con la chiusura del primo semestre del mio anno di presidenza.
All'inizio del mio anno di servizio, ho preso l'impegno, unitamente al Direttivo ed a tutti Voi, di operare per diffondere l'ideale del servire, per rafforzare l'amicizia tra i Soci, di incidere con "Azioni concrete" nel sociale e di essere solidale con i più deboli.
Grazie all'incondizionato sostegno di tutti i miei collaboratori e Vostro, buona parte del programma è stato già realizzato. Consentitemi, a tal proposito, di elencare alcune iniziative tra le più significative:
Passaggio della Campana avvenuto nella splendida cornice della Villa Do Luisa, ex residenza estiva della Famiglia Augello di Canicattì, oggi sala trattenimenti di altissimo livello in C/da "Grasta".
Durante lo svolgimento della cerimonia, è stato raggiunto il primo obiettivo dell'anno Rotariano in corso, lo sviluppo dell'effettivo, con l'ammissione di cinque nuovi Soci.
Sviluppo che è stato inteso non come semplice incremento numerico e non come semplice occupazione delle Classifiche vacanti, in quanto si è mirato essenzialmente alla qualità; ogni nuovo socio, oltre al carattere, alla professione, alla posizione sociale, è stato valutato soprattutto per la disponibilità e l'alta vocazione al "servire rotariano".
E' stato organizzato un Convegno Internazionale Interclub con gli amici del Rotary Club della Valle del Salso, di Gela e con la collaborazione del Centro Europeo Culturale "Salvatore Scifo"; convegno del quale la stampa ha dato ampio risalto, soprattutto per l'importanza del tema trattato "Ricostruire un viso - Ricostruire un corpo" e per lo spessore dei relatori di cui alcuni di nazionalità straniera. Al convegno hanno partecipato 250 persone e 120 tra soci e familiari alla riunione conviviale che è seguita al termine dell'incontro culturale.
Ci siamo impegnati e continueremo a farlo, a rafforzare l'amicizia e l'affiatamento tra i soci, ricercando e trovando anche dei momenti di aggregazione al di fuori dei rigidi schemi delle riunioni conviviali (Ricordo la gita a Palermo in pullman per assistere all'Opera Madame Butterfly, nel Teatro Massimo, con cena dopo teatro).
Altro momento di aggregazione si è realizzato in occasione dell'elezione del Presidente del nostro Club, per l'anno rotariano 2003 - 2004, che ci ha visto insieme alle nostre famiglie ed amici ballare fino a notte fonda.
Colgo l'occasione per annunciare, per quanti ancora non lo sapessero che è stato eletto, all'unanimità, il Dott. Rosario Alessi al quale Vi prego di rivolgere un applauso.
E' stata rinnovata l'adozione a distanza di bambini orfani di genitori, in continuazione di una nobile tradizione di questo Club.
E' stato versato nel mese di novembre un primo contributo alla Rotary Foundation di £. 3.000.000; altri versamenti verranno effettuati entro il 28 febbraio prossimo.
E' stato organizzato un Gran Concerto di Beneficenza in favore della Rotary Foundation assieme agli altri Club della Provincia, coordinati dall'instancabile Aldo Tullio Scifo, nostro Socio e rappresentante distrettuale per la Rotary Foundation nell'Area Nissena, al quale va tutto il nostro apprezzamento e ringraziamento, non solo per il notevole lavoro svolto, ma anche per il brillante successo della serata.
Vi ringrazio di cuore, cari soci, per la sensibilità e generosità dimostrata in questa circostanza, e ringrazio anche i tanti amici non Rotariani, le Aziende ed Imprenditori privati che hanno contribuito per la buona riuscita della manifestazione.
E' stato versato un contributo di £. 1.000.000 ai giovani del Rotaract Club di Mussomeli per sostenere la loro attività dell'anno in corso. Altro contributo sarà versato in occasione della loro partecipazione al Ryla, che sarà tenuta nei primi mesi del 2003.
E' stato donato, insieme ai tradizionali panettoni di Natale, un contributo alla Casa Famiglia Rosetta, per l'acquisto di attrezzature tecniche specifiche necessarie ai disabili ricoverati.
Consentitemi, infine, di ricordare quello che considero il fiore all'occhiello dell'attività di questo primo semestre, consistente nel progetto per la realizzazione di un monumento che sarà ubicato in una piazza di Mussomeli e completato entro il 2005, in occasione della celebrazione del centenario della fondazione del Rotary International. Il progetto già corredato della relazione tecnica, completa dello studio di fattibilità, dei disegni su scala e quant'altro necessario, è stato realizzato gratuitamente dal nostro caro Socio Architetto Giuseppe Maria Spera, mentre un primo piccolo prototipo in acciaio sta per essere realizzato dal sottoscritto.
Caro Governatore e cari Soci, come si può constatare, queste realizzazioni del primo semestre sono tutte in piena sintonia con i programmi e col motto del nostro Presidente internazionale Bhichai Rattakul, che vuole, che tutti i Rotariani del mondo diffondano il seme dell'amore.
Vi ringrazio per l'attenzione e colgo l'occasione per augurarVi Buone Feste.
Antonino Valenza
Mussomeli 15/12/2002
Ritorna alla Home Page