SPECIALE ROTARY
Successo dell'Incontro Culturale Interclub tra Mussomeli,Valle del Salso, Gela e Centro Europeo Culturale "Salvatore Scifo"

Domenica, 22 settembre 2002, alle ore 17, a S. Cataldo, nel salone delle conferenze ex-Cappuccini, sito in Piazza S. Francesco d'Assisi n.4, si è tenuto un convegno, organizzato dai Rotary Club di Mussomeli, Valle del Salso, Gela, con la collaborazione del Centro Europeo Culturale "Salvatore Scifo", su come: Ricostruire un Viso e Ricostruire un Corpo.
Nel corso del convegno, l'equipe internazionale composta dai relatori, prof. Enrique Ochoa Diaz Lopez, direttore della divisione cranio-facciale dell'Ospital Infantil Federico Gomez dell' Universidad Autonoma Do Mexico (Città del Messico); prof. Giuseppe Amato, direttore dell'Istituto di Fisiologia dell'Università di Palermo, presidente della commissione affari internazionali; dott. Salvatore Casanova, ortodontista e gnatologo; dott. Matteo Tutino, chirurgo plastico presso l'Università di Palermo Fellow Montefiore Hospital di New -York ed altri,autori dell'Accordo Internazionale fra le Università di Palermo, Mexico-City e New York, hanno presentato i risultati delle metodiche combinate da loro messe a punto nel lavoro di equipe.
Molte sono le metodiche, chirurgiche e non, sviluppatesi e consolidatesi nel corso degli anni, afferma l'addetto stampa del Comitato Organizzatore, Aldo Tullio Scifo, finalizzate alla correzione delle malformazioni e degli inestetismi, sia congeniti che acquisiti. Le malformazioni congenite, quali ad esempio le labio-palato schisi, le disproporzioni ossee maxillo-facciali, le dismetrie dello scheletro sono ormai da oltre un decennio correggibili brillantemente mediante approcci chirurgici e funzionali sempre più perfezionati ed efficienti. Anche gli inestetismi sopravvenuti con il passare degli anni vengono ormai cancellati dalle sofisticate tecniche di chirurgia plastica, adesso addirittura anche ad approccio endoscopico.
Ultimamente alcune equipes medico-chirurgiche hanno messo a punto un approccio combinato secondo il quale il paziente che presenti una malformazione congenita o semplicemente che desideri correggere gli effetti del tempo o presenti dei problemi cranio-mandibolari, viene valutato dal punto di vista posturale e/o disfunzionale, viene riequilibrato e vede corretti i vizi posturali e la eventuale disfunzione temporo-mandibolare.
La manifestazione, aperta al pubblico, ha riscosso un notevole successo. Circa 250 le presenze registrate, oltre a molte autorità cittadine, provinciali, regionali e nazionali, quali il sindaco di Mussomeli dott. Gero Valenza, il sindaco di S. Cataldo dott. Raimondo Torregrossa, l'assessore provinciale alla cultura e p.i. prof.ssa Tilde Falcone, l'assessore regionale al bilancio dott. Alessandro Pagano, il deputato nazionale Filippo Misuraca, i senatori della repubblica Antonio Montagnino e Liborio Ognibene.
Una riunione conviviale tra i soci dei tre club che hanno organizzato il convegno, insieme ai relatori e ad alcuni esponenti politici, ha concluso l'evento.


Ritorna alla Home Page