Montedoro, Randazzo direttore di coro

Il 17 novembre, nei locali del Centro sociale di Montedoro, si è tenuto un concerto della Corale Don Milani di Caltanissetta, diretta dal maestro Rosario Randazzo, originario di Montedoro. La Corale Don Milani, fondata nel 1986 nella scuola elementare Don Milani, con presidente il dirigente scolastico Giuseppe Campione, originariamente era formata dai docenti e dai genitori degli alunni della scuola, diretti dal maestro Nicolò Caruana. Vi era anche il coro delle voci bianche formate dagli alunni che poi, nel tempo, per mancanza di sostituzioni ed integrazione, ha smesso la sua attività.
Il coro ha una sua storia di concerti, non solo in molti comuni della provincia di Caltanissetta, ma anche di molte città d'Italia, partecipando a dei raduni e concorsi per corali, ottenendo dei riconoscimenti lusinghieri per il livello raggiunto per quanto riguarda l'armonizzazione e la esecutività di brani di notevole spessore musicale. Tra gli altri si ricorda il Concorso Nazionale di Riva dei Garda del 1995, dove la Corale Don Milani ha avuto un premio prestigioso ed il Concorso Internazionale di Budapest del 2001, che ne ha sancito la raggiunta qualità armonica e la tecnica polifonica.
Al maestro Caruana è subentrato, negli anni, il maestro Angelo Pio Leonardi ed ora, dal mese di ottobre, il maestro Rosario Randazzo.
Il maestro Randazzo, insegnante di pianoforte, ha una lunga esperienza di concerti come pianista solista ed in diverse formazioni. Da molti anni fa parte del Gruppo dei Lamentatori della Settimana Santa di Montedoro con il quale è stato in manifestazioni internazionali a Firenze, a Corno, a Milano, ad Oristano, a Castelsardo, a Roma, a Palerino, in Francia e negli Stati Uniti, ed ha fatto esperienze di cori polifonici a cominciare da quello di Montedoro, uno dei primi, del 1975 che si è prodotto in diversi concerti nell'ambito della provincia di Caltanissetta.
Poi, ha diretto ed accompagnato con l'organo la corale parrocchiale per tanti anni, che assieme alla maturazione strumentale gli ha consentito di raggiungere un livello di eccellenza. Il concerto della Corale Don Milani a Montedoro, è stato molto applaudito. Diviso in due tempi, i singoli brani sono stati presentati da Luigi Di Pasquali e si sono avvalsi della voce solista di Floriana Falco. Si trattava della "prima" della Corale con il nuovo direttore artistico. Le ovazioni del pubblico, alla fine di ogni brano musicale, hanno assicurato il successo al concerto e siamo sicuri che tanti altri ne coglieranno per l'impegno e la professionalità dimostrati dai coristi e dal maestro concertatore.
Lillo Paruzzo


Ritorna alla Home Page