Grande affermazione delle ragazze di Sutera alle nazionali di aerobica

Due primi posti ed un secondo posto è il bottino delle ragazze suteresi a Fiuggi, alle gare nazionali di aerobica svoltesi tra il 16 e il 18 maggio. E meglio non poteva andare, visto che le nostre squadre partecipanti erano, appunto, tre. Il primo posto è stato ottenuto dalle ragazze under 14 e under 18, entrambe nella categoria step, mentre le ragazze under 14 della categoria aerobica sono arrivate seconde.
Cinquanta gli atleti partecipanti della Sicilia. Il 17 mattina ci sono state
le prove, nel pomeriggio le gare e la premiazione. Poi, dopo la santa messa, una serata di sport, musica e festa con intervento di atleti d ginnastica artistica.
L'aerobica era solo una delle sezioni di gara, accanto al judo, karatè, ginnastica artistica e mountain bike.
La fase nazionale è stata preceduta da una fase di qualificazione provinciale e, poi, regionale.
La fase provinciale si è svolta a Sutera il 25 aprile ed ha visto come protagonista organizzativo il comitato provinciale di Caltanissetta e quello zonale di Acquaviva (presieduti rispettivamente da Nicola Di Mauro e Carmelo Colora, con collaborazione attiva di Giuseppe Cavarretta di Vallelunga).
La fase regionale si è tenuta a Caltanissetta l'11 maggio ed ha visto la partecipazione di una trentina di squadre appartenenti a 15 società diverse affiliate ai comitati provinciali di Caltanissetta, Enna, Agrigento, Palermo e Trapani.
L'impegno organizzativo del comitato di Caltanissetta e di quello di Acquaviva è stato molto apprezzato, al punto che il prossimo anno le gare nazionali di aerobica si terranno in Sicilia, presso la Città del Mare di Palermo. E della commissione tecnica che si farà carico della manifestazione fanno parte Brigitte Speranzosi, Giuseppe Cavarretta, Carmelo Colora e Paolo La Duca. Essi pensano di allargarla ad altri che hanno già cominciato a conoscere in questi anni di contatti reciproci ed esperienze comuni.
Brigitte Speranzosi, detta Kiki, è colei che per un verso ha portato le ragazze del fitness club di Sutera a questi traguardi e, nello stesso tempo, anima la vita del nostro paese; per altro verso tale attività la porta ad organizzare manifestazioni provinciali e regionali di aerobica. Un forte sostegno a questo e ad altri tipi di iniziative viene dai ragazzi del CSI, sempre presenti quando c'è qualcosa da fare.
Mario Tona

Elenco delle ragazze partecipanti alle gare di aerobica, nelle fasi provinciali, regionali e nazionali:
1) ragazze under 14, prime classificate categoria step: Elisa Diliberto, Angela Grizzanti, Maria Concetta Mattina, Giovanna Mattina, Carmen Alfano, Fabiola Ferlisi, Adriana Lombardo, Irene Castelli, Federica Alongi, Paola Grizzanti, Giulia Canalella Lo Bianco, Maria Lucia Lombardo.
2) ragazze under 18 categoria step, prime classificate: Emanuela Lombardo, Paola Alongi, Stefania Turone, Daniela Salamone, Lucia Schillaci.
3) ragazze under 14 categoria aerobica: Lucia Alongi, Roberta Ippolito, Sonia Mattina, Chiara Grizzanti, Stefania Sanfilippo, Francesca Salamone.


Ritorna alla Home Page