Sutera è matrigna con gli emigrati?

Qualche tempo fa Carmelo Nicastro dall'Inghilterra aveva inviato un articolo sui problemi degli emigrati e dei rapporti con la nostra città. Criticato da qualcuno in paese, le riflessioni di Carmelo hanno avuto un consenso grosso tra gli emigrati, testimoniato da numerose telefonate non solo di concittadini in Inghilterra, ma anche dalla Germania e dal Canada. Anche una lettera è arrivata alla Voce di Campofranco che lascia trasparire rabbia ed amore ed anche propositi del tipo: se continua così, io ho la terza età; ma i miei figli faranno crollare tutto o venderanno e non torneranno più nel nostro amato paese.
Insomma i problemi ci sono, e probabilmente anche un difetto di comunicazione e di discussione sull'acqua, sulla immondizia, le tasse sulle case e le multe, i rapporti con gli uffici (quelli comunali, ma anche la posta, la banca).
Per chi sta lontano, comunque, il primo interlocutore naturale identificato è il Comune. La lettera è stata sottratta alle polemiche elettorali, ma chi ha buona volontà può incontrarsi e cercare di comprendere un disagio che esiste, esplorare anche delle soluzioni. L'estate è vicina.
Mario Tona


Ritorna alla Home Page