A cura del Comitato Ager Sicanius
2a Giornata della memoria e del ricordo dei mussomelesi - 2003


Il 29 e 30 agosto si organizzeranno per il secondo anno consecutivo le Giornate della Memoria. L'iniziativa promossa dal Comitato Ager Sicanius (C.A.S.), patrocinata dal Comune di Mussomeli dall'Associazione Turistica Pro-loco, dall'Arcidiocesi di Agrigento, la Diocesi di Caltanissetta vuol coinvolgere tutta la nostra comunità. Lo scopo della manifestazione è quello di ricordare fatti ed avvenimenti significativi della nostra terra e la vita di personaggi illustri o degni e meritevoli.
Il ricordo e la memoria costituiscono il fulcro della vita. Noi infatti siamo ciò che ricordiamo e ciò che dimentichiamo.
Criteri di scelta
Come criterio di scelta abbiamo adottato quello dell'anno passato cioè il criterio del venticinquesimo o di un multiplo di esso.
L'avvenimento significativo di quest'anno sarà il 25° dell'apertura dell'Ospedale Maria Immacolata - Longo. L'argomento sarà trattato dal dr. Vincenzo Mistretta, dirigente di II livello del Servizio di Pediatria dell'Opsedale).
Tra i personaggi degni e meritevoli abbiamo inserito: Pietro Caruso (100° della nascita) i cui meriti di divulgatore e ricercatore saranno sottolineati con la consegna di una targa ai familiari;
Mons. Antonio Lanza (275° della nascita) vescovo della Diocesi di Agrigento; Salvatore Frangiamore (150° della nascita) pittore ritrattista a cui sarà dedicata una mostra (organizzata da Ager Sicanius e curata da Calogero Barba) che seguirà le Giornate della Memoria e che si svolgerà presso l'Istituto Bambino Gesù - Collegio di Maria (Badìa); Padre Domenico Canalella (25° della morte), il domenicano poeta, traduttore della Divina Commedia in siciliano;
Padre Vincenzo Giudici O.P. (150° della morte) baccelliere e zio di Paolo Emiliani-Giudici; Padre Emanuele Barba (25° della morte), agostiniano studioso ed autore di diverse pubblicazioni; Padre Carmelo Castiglione (50° della morte) ingiustamente accusato di comportamenti mafiosi; Mons. Francesco Messina (50° della morte), vicario foraneo;
Fra Michele (125° della nascita), religioso della Chiesa della Madonna delle Vanelle; Carmelo Catania (25° della morte), farmacista;
Giovanna Tomasini (25° della morte);
Carmela Mistretta (100° della morte);
Padre Cataldo Lima (125° della morte), arciprete per più di 40 anni.
Tra le figure recentemente scomparse (dal mese di agosto 2002) abbiamo inserito: il dottor Giuseppe Camerota, l'onorevole Antonino Cicero, il professore Giuseppe Russo, il dottor Michele Lombardo.
In questa seconda edizione ricorderemo anche due cinquantesimi di vita sacerdotale (Padre Giuseppe Sorce Sapia e Padre Giuseppe Noto S.J.).
Altre figure e/o altri avvenimenti significativi potranno essere inclusi dopo opportuna segnalazione ad un componente il Comitato o alla Segreteria Organizzativa (Amico Francesco Paolo, tel. 0934-951904, 328-8156049).
Considerazioni sulla passata edizione
Il discreto successo della passata edizione non è da ricondurre all'organizzazione ma alla bontà ed alla sensibilità dei mussomelesi che hanno interpretato correttamente il senso dell'iniziativa. L'aiuto e la collaborazione degli Enti pubblici e privati e di quanti hanno partecipato direttamente o indirettamente alla manifestazione hanno avuto un ruolo determinante nella riuscita delle Giornate.
Le preziose risorse economiche arrivate essenzialmente dalla Banca di Credito Cooperativo San Giuseppe, da GE.VI.MI., da Cereal Sud e dai privati (ringraziamo tutti e specialmente quelli che hanno contribuito in maniera cospicua) hanno permesso di coprire le spese sostenute. Putroppo non è stato possibile stampare il libro degli Atti. Per cercare di ridurre le spese di stampa il libro degli Atti potrebbe comprendere 2-3 anni consecutivi (2002-2003 o 2003-2004) o eventualmente potrebbe essere realizzato prima in formato Cd-Rom molto più economico e poi stampato.
Membri del Comitato
Il Comitato Ager Sicanius costituitosi già l'anno scorso a Mussomeli include la Parrocchia di San Giovanni Battista di Mussomeli (Padre Sebastiano Lo Conte ne è infatti il vice-presidente) per tradizione centro di ricerca e di studi bibliografici e l'Associazione Mussomelese Terra Manfridae (Alfonso Lupo, ne è il segretario) madrina di battesimo delle Giornate della Memoria. Inoltre del Comitato fanno parte: Salvatore Mingoia Gervasi (Presidente Onorario) Giuseppe Lanzalaco (Tesoriere), Giuseppina Giudici Russo (Palermo), Maria Nucera (Como) e Mario Maida (Mussomeli).
Museo della Memoria
La Parrocchia di San Giovanni Battista, oltre ad essere la sede legale del Comitato, è la sede provvisoria del Museo della Memoria (direttore ing. Carmelo Belfiore). Tale Museo che già possiede i 19 ritratti dei personaggi ricordati nell'edizione 2002 ed un quadro gentilmente donato da Gianni Piazza si arricchirà con i ritratti dei personaggi di quest'anno si arricchirà sempre di più. Nel mese di settembre 2002 il Comitato ha presentato all'Amministrazione Comunale di Mussomeli richiesta scritta di locali per una sede idonea e definitiva, ma al momento non è stata trovata.
Inoltre il Comitato a proprie spese ha sistemato la lapide della tomba di Padre Michele Mingoia (presso la cappella dei religiosi al Cimitero) sulla quale mancavano sia la foto che i riferimenti di nascita e di morte.
Relatori invitati alle Giornate 2003 Alle Giornate della Memoria edizione 2003 hanno già aderito in qualità di relatori le seguenti personalità:
Prof. Calogero Barba, Prof. Mario Barba, Padre Pasquale Calà S.J., Padre Innocenzo Ceravolo O.P., Prof. Giacomo Cumbo, dottor Antonino Cumella, Padre Mario Genco O.A.D., dr.ssa Nazzarena Geraci, Mons. Domenico De Gregorio, Prof.ssa Giuseppina Giudici Russo, Padre Francesco Lomanto, Dottor Vincenzo Mistretta, Signora Maria Nucera Capelluti, Signora Maria Sorce Cocuzza, Padre Giuseppe Sorce Lo Vullo, Padre Salvatore Taffaro e Padre Salvatore Tuzzeo .

Auspici e risorse economiche
Ci auguriamo per l'edizione di quest'anno la stessa partecipazione riscontrata l'anno passato: segno tangibile per noi organizzatori per continuare e far meglio.
Le Giornate della Memoria e la Mostra di Salvatore Frangiamore saranno organizzate grazie al contributo pubblico e/o privato.
La generosità delle persone potrà avvalersi del conto corrente intestato al Comitato Ager Sicanius ed aperto presso la Banca di Credito Cooperativo San Giuseppe di Mussomeli le cui coordinate bancarie sono le seguenti: BBAN T 08975 83380 10495
Si ringrazia la Banca di Credito Cooperativo San Giuseppe di Mussomeli, per aver deliberato per un contributo a favore della manifestazione.
Ringraziamo inoltre il Feudo San Martino per l'appoggio economico dato all'iniziativa.


Ritorna alla Home Page