Salvatore Frangiamore
Mostra retrospettiva per il 150° della nascita 1853-2003


Dal 30 agosto al 7 settembre 2003
Inaugurazione Sabato 30 Agosto 2003 ore 21.00
Apertura al pubblico 17.00 - 22.30

Mussomeli - Nell'ambito della seconda edizione delle "Giornate della memoria" ideate da Francesco Paolo Amico ed organizzate dal Comitato Ager Sicanius, sarà inaugurata Sabato 30 Agosto 2003 alle ore 21.00, presso l'Istituto Bambino Gesù - Collegio di Maria (Badìa) la mostra retrospettiva nel centocinquantesimo della nascita del pittore mussomelese Salvatore Frangiamore. L'evento gode del patrocinio del Comune di Mussomeli, dell'Associazione Turistica Pro Loco, dell'Arcidiocesi di Agrigento, della Diocesi di Caltanissetta e della collaborazione dell'Associazione Amici dell'Ottocento Siciliano, del Circolo Trabia - Paolo Emiliani-Giudici e dell'Istituto Sorce-Malaspina.
La mostra vuole essere un forte segno in memoria di un maestro siciliano dell'ottocento, coinvolto nella diaspora culturale dell'emigrante siciliano, affermatosi nel difficile ambiente romano e che attende da più di mezzo secolo di essere ricordato con pubblico riconoscimento.
Calogero Barba
Per un approfondimento si rimanda a: Giovanni Valenti, Arte contemporanea nissena. Salvatore Frangiamore, un artista dell'Ottocento siciliano, sul mensile "La Voce di Campofranco", n. 382, Agosto 2001, pag. 5.


Ritorna alla Home Page