Ospiti a Dillingen il nuovo sindaco ed alcuni amministratori di Sutera

Il 2 luglio è arrivato a Dillingen il nuovo sindaco di Sutera Gero Difrancesco con la moglie ed alcuni della nuova amministrazione del comune: il vicesindaco Pino Landro, Carmelo Lombardo con moglie e Antonio Ippolito.
Dopo nemmeno due mesi dalle elezioni comunali il neosindaco di Sutera, con molto entusiasmo, è venuto a Dillingen per rafforzare il gemellaggio tra Sutera e Dillingen che era stato firmato due anni fa dall'allora sindaco Marco Carruba.
Il giovedì mattino, 3 luglio, sono stati accolti al comune di Dillingen
dal sindaco Erwin Planta e da molti rappresentanti dei partiti politici e soprattutto dal concittadino Günter Mittermüller, che è stato forse il primo a credere molto tempo fa a questo gemellaggio. Dopo gli abituali discorsi di queste circostanze e dopo uno scambio di regalini tutti i presenti si sono recati a scoprire l'insegna all'entrata della città di Dillingen che simboleggiava i tre gemellaggi della città.
Il venerdì pomeriggio davanti al comune di Dillingen è stata organizzata una festa dalla nuova associazione del Förderverein Dillingen-Sutera.
Il complesso Mareluna regalava ai numerosi presenti alcune ore di sensazioni di musica italiana. in quel pomeriggio c'è stata la mostra di foto messa a disposizione dal bravo fotografo di Sutera Nino Diprima.
Il sabato pomeriggio, il sindaco Gero Difrancesco e gli altri rappresentanti dell'amministrazione comunale hanno incontrato nella sala dell'Ausländerbeirat molti rappresentanti dei gruppi italiani di Dillingen.
Durante l'incontro si è molto parlato di come cercare di rafforzare il gemellaggio dei due paesi e di come le varie parti possono venire incontro al progresso comune dei gruppi coesistenti. A conclusione del programma c'è stato un dibattito nella sala della Stadthalle di Dillingen tra i cittadini suteresi residenti in Germania ed il nuovo sindaco. E' stato molto interessante ascoltare i problemi esistenti dei suteresi che hanno la residenza nel loro paese nativo. Il dibattito è durato circa due ore. Il neo sindaco si è rivelato un ascoltatore attento e disponibile nel cercare di risolvere problemi discussi.
Noi ci auguriamo che la venuta del nostro sindaco sia un inizio di rapporto di continua amicizia tra i due paesi europei.
(Nella foto, l'inaugurazione a Dillingen dell'insegna che ricorda i gemellaggi con Creutzwald, Hoyerswerda e Sutera).

Giuseppe Magro Malosso
(Da Dillingen)


Ritorna alla Home Page