Decennale del gemellaggio Milena Aix Les Bains
Il 24 agosto è stato firmato da Milenesi e ed Aixois il patto d'amicizia nella sala convegni della Biblioteca comunale "Sciascia". La sera c'è stata la degustazione di prodotti tipici locali contornata da canzoni, balli e carretti siciliani in piazza Garibaldi.
Così "le jumelage" è stato confermato, rinvigorito, essendo avvenuto il 7 agosto di dieci anni fa. Allora venne divulgato il libro "Storia di un Gemellaggio", curato da Rosetta Bonomo Ingrao. Oggi neanche un depliant con il programma della manifestazione, com'è in uso, ed una sintesi delle tappe fondamentali dei dieci anni.
In quel libro, nella seconda parte del quinto capitolo, uscì un'analisi propositiva, firmata T. Palumbo ed E. Martorana, che esprimeva, infine, "… da tempo si discute della possibilità di un recupero, anzi di una ingessatura di una robba a testimonianza dell'esemplare e magnifica tipicità urbanistica di Milena che non fa riscontri in nessun altro paese della Sicilia. Ebbene, perché non realizzare una tale impresa in collaborazione con la città di Aix?". Questo veniva scritto nel 1993.
Oggi, pure ciò è un decennale; ovvio, in negativo! Purtroppo, sovente ci si riempie la bocca di cultura per moi masticarne niente. E si discute.
Mi riferisco alle amministrazioni comunali succedutesi. I libri si fanno per essere letti.
Vincenzo C.o Ingrasci
Ritorna alla Home Page