Garaguso, insediato a giugno il nuovo Sindaco baby


Stefania Auletta, tredici anni compiuti a marzo, è il nuovo sindaco baby di Garaguso, un paesino di 1500 abitanti, più meno come Sutera, il paese di origine di Calogera Chiparo che, conosciuto il marito Franco in Germania, lo ha poi seguito a Garaguso: un lavoro da carrozziere, in un paese pieno di vita. E, appunto, di lavoro.
La cerimonia di insediamento è avvenuta al Comune il 4 giugno quando Stefania ha indossato per la prima volta la fascia tricolore consegnatagli dal sindaco avv. Francesco Auletta alla presenza del baby sindaco uscente Antonella Bilotta. C'erano anche il vicensindaco, l'assessore alla cultura del Comune e l'assessore al bilancio della Comunità Montana del Medio Basento. Le elezioni sono avvenute il 13 maggio ed hanno coinvolto come elettori tutti gli alunni dalla III elementare alla III media, mentre in lista potevano candidarsi soltanto dalla quarta elementare in poi. Gli incontri per la formazione delle liste e la campagna elettorale sono avvenuti quasi tutti in assemblee extraorario. Due le liste concorrenti e due i candidati a sindaco, che hanno elaborato i programmi e li hanno sottoposti ai compagni che si sono espressi con voto doppio per il sindaco e per un consigliere.
La lista di Stefania, dal motto "insieme per una nuova stagione", ha ottenuto otto consiglieri mentre quattro sono andati alla seconda lista. Stefania ha poi scelto la giunta, formata dal vicesindaco Lopardo Giuseppe e dagli assessori Salerno Vita Carmela, Costanzo Viviana, Carducci Isabella e Carducci Pasquale, ai quali ha delegato l'ambiente, il tempo libero, la sanità e i problemi scolastici. Sindaco baby e giunta si riuniscono al Comune. Tra i primi appuntamenti di Stefania figura, il quattro agosto, quello di presenziare alle cerimonie di premiazione dell'agosto garagusano, insieme al sindaco senior Francesco Auletta.
Il suo mandato scade alle prossime elezioni di maggio 2004.
L'intero progetto, dal titolo "città dei ragazzi", ha una durata triennale.
Mario Tona


Ritorna alla Home Page