Visite didattiche nella Riserva Monte Conca


Anche per l'anno scolastico appena iniziato, il Club Alpino Italiano propone il programma di didattica ambientale, nell'ambito dell'educazione ambientale, da attuare utilizzando la Riserva naturale integrale Monte Conca. I destinatari della proposta sono tutti gli alunni e i docenti di ogni ordine di scuola. La proposta, spiega Vincenzo Bianconi, direttore della Riserva, "ha come fine ultimo quello di fare assumere a tutti i partecipanti un atteggiamento maggiormente ecocompatibile e più consapevole delle problematiche che affliggono l'ambiente naturale".
Il programma didattico "A scuola nella Natura" è giunto all'ottava edizione ed ha registrato di anno in anno un successo progressivo. Negli ultimi anni, nei periodi febbraio-maggio ed ottobre-novembre, si sono contate dalle quattromila alle cinquemila presenze di visitatori in età scolare provenienti da ogni parte della provincia e della Sicilia.
La Riserva Monte Conca, istituita nel 1995 dalla Regione Sicilia, si estende per circa 245 ettari nel territorio di Campofranco ed è la prima area protetta istituita nella provincia con lo scopo di tutelare i fenomeni carsici superficiali e sotterranei di importanza scientifica e naturalistica. L'Azienda provinciale per l'incremento turistico ha previsto per qualsiasi tipo di scuola operante nel territorio nazionale, che ne farà richiesta, agevolazioni per l'affitto di pullman e per il pranzo degli studenti.
Copia del regolamento per accedere ai contributi dell'Azienda può essere richiesta alla stessa Azienda o alla direzione di Monte Conca (tel.: 3394652106-3358089759). Si possono programmare visite di uno-due giorni.

Vincenzo Nicastro


Ritorna alla Home Page