Previsto un Termolavorizzatore ad un km da Campofranco
Manifestazione contro a Casteltermini. E a Campofranco?


I Verdi che sabato 1 novembre hanno manifestato a Casteltermini contro la realizzazione nella zona industriale del termovalorizzatore, prevista nel Piano Regionale dei Rifiuti, il 2 novembre, hanno invitato tutti i cittadini di Campofranco a mobilitarsi per vincere questa battaglia a favore della salute e dell'ambiente.
Questa struttura che dovrebbe sorgere a meno di un chilometro in linea d'aria da Campofranco e raccogliere i rifiuti di 92 comuni. Così come è stata pensata - si legge nel volantino- è altamente dannosa per la salute dei cittadini perché immette nell'aria diossina e ceneri inquinanti i cui effetti sono letali per centinaia di chilometri. Inoltre, le nostre già precarie arterie viarie verranno invase giornalmente da oltre 200 autotreni, trasformando intere zone in immondezzai, la vivibilità per i cittadini sarà compromessa ed il danno ambientale enorme.
Oltre il danno la beffa, infatti i sindaci coinvolti nel progetto si vedranno costretti ad aumentare in maniera abnorme la tassa per i rifiuti solidi urbani. L'agricoltura e la zootecnia sono destinate a scomparire e con esse gran parte della economia delle nostre zone. Per l'onorevole regionale Calogero Miccichè si tratta di un "Eco Mostro" anche perché buona parte dei rifiuti che arriveranno al maxi inceneritore diventerà polvere e scorie inquinanti che verranno portate in un ennesima discarica dentro il perimetro del Termovalorizzatore. E' un appello a tutti i cittadini, a tutte le forze progressiste, associazionistiche, politiche e sindacali di Campofranco per combattere una battaglia di civiltà per una Sicilia pulita. Mentre i Sindaci dei comuni limitrofi di Sutera e Milena sono già impegnati in questa battaglia contro la realizzazione nella zona industriale del termovalorizzatore, l'amministrazione comunale di Campofranco ha dato incarico ad un tecnico di verifìcare l'effettivo impatto ambientale di questa struttura.

Totò D'Anna


Ritorna alla Home Page