Giorni felici
CAMPOFRANCO. Il 2 settembre 2003 i coniugi Gianna Cannella e Calogero Giuseppe Liuzzo hanno ricordato il loro 25° anno di matrimonio partecipando alla celebrazione eucaristica nella Chiesa Madre. L’arciprete don Vincenzo Antinoro ha rivolto loro un pensiero spirituale ed augurale.Poi, attorniati dai figli Paolo e Luigi, dai parenti e da un gruppo di amici hanno fatto festa in un ristorante locale.
CAMPOFRANCO. Il 2 ottobre 2003 hanno coronato il loro sogno d’amore i giovani Maria Concetta Falletta, di Salvatore e di Maria Giuseppa Maiorini Nicastro, e Daniele Frangiamore, di Calogero e di Calogera Diliberto. La celebrazione eucaristica è stata officiata nel santuario della Madonna dei Miracoli di Mussomeli, da don Francesco Falletta, zio della sposa ed arciprete parroco di Milena. Gli sposi hanno ringraziato i moltissimi parenti ed amici presenti alla cerimonia in un noto ristorante di Caltanissetta.
VERONA. Il 7 settembre del 2003 hanno celebrato il loro 25° anniversario di matrimonio i coniugi Rosa Cannella e Michele Mancarella. La cerimonia religiosa è stata celebrata dal cappellano militare don Sergio Imperiale nella chiesetta del Centro Sportivo della NATO.Dopo la cerimonia, i coniugi Mancarella hanno salutato i numerosi parenti e amici in un ristorante di Verona.A coronare la gioia della Famiglia Mancarella ha contribuito la laurea della loro figlia Lucia, dottoressa in Giurisprudenza dal 17 settembre. La discussione della tesi è avvenuta nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento.
ENFIELD (GB). Il 24 Agosto scorso, nel 40° anniversario anni di vita insieme, Carmela Tona e Pietro Salamone hanno rinnovato la loro promessa d'amore nella chiesa di St Joseph, Waltham Cross..
Dopo la celebrazione eucaristica e il ringraziamento a Dio hanno festeggiato insieme ai loro figli, alla nipotina, e ai parenti e numerosi amici con un bellissimo trattenimento.
TORINO. Martedì 30 settembre nella stessa chiesa, San G. B. Cottolengo, i coniugi Salamone Gesua e Salamone Carmelo hanno rinnovato il loro vincolo di amore davanti al Signore nel 25° anniversario di matrimonio. Al loro fianco c’erano i figli Giuseppe e Paolo, che hanno donato le fedi, nonché i parenti e gli amici più intimi. La giornata si è poi conclusa con una cena in un ristorante fuori Torino. I coniugi desiderano ringraziare nuovamente, da queste pagine, tutti i partecipanti e in particolar modo il fratello Salvatore e la sua famiglia, giunti per l’occasione dall’amata Sicilia.
VOGHERA. Grazia e Calogero hanno rinnovato la loro promessa di matrimonio il 26 settembre scorso nella chiesa di San Calogero, dopo 50 anni di vita passata insieme in amore e concordia. Con affetto si sono stretti loro intorno i figli, generi e nuora, i nipoti che, dopo la celebrazione della santa messa e lo scambio delle fedi, li hanno festeggiati in un ristorante della zona.
MILANO. Il 30 settembre è nato Erik Antinoro per far felici mamma Luana D’Agrò e il papà Paolo. La mamma è stata assistita all’Ospedale Mangiagalli. Felicissimi i nonni che risiedono a Campofranco la signora Maria Giuliano con il marito Calogero Antinoro e Angela Mantione con il marito Calogero D’Agrò.
MONTEDORO. Il 7 ottobre, hanno celebrato il 50° di matrimonio Calogero Pace e Maria Sciandra circondati dall’affetto della figlia Giuseppina sposata con Angelo Ingrao emigrati in Francia, della figlia Salvina sposata con Giuseppe Zaccaria e dalla figlia Santina sposata con Angelo Graci, sei nipoti e due pronipoti, il nipote Leonardo e famiglia emigrati in Francia. Calogero Pace sin da ragazzo ha frequentato il salone del barbiere Calogero Termini, nella piazza Umberto, mentre gli altri saloni erano quelli di Giuseppe Duminuco e di Angelo Cordaro e successivamente di Salvatore Morgante. Appena ventenne ha aperto il suo salone continuando nella tradizione dei barbieri di Montedoro che facevano i servizi anche a domicilio, ma con il pagamento - la sigenza - che avveniva nel mese di agosto non solo per quelli che lavoravano nell' agricoltura; addirittura, quando abbondavano li surfarara, a volte, dopo qualche anno. E' stato l’ultimo barbiere che faceva i salassi e le coppette ai suoi clienti come anche il calendario tascabile con il suo caratteristico profumo fino agli anni Sessanta.
Da sempre il salone del barbiere, nei piccoli paesi, è stato un luogo di ritrovo, di chiacchiere: una vera e propria fucina di notizie locali, e mastro Pace - come viene chiamato - ha saputo sempre mantenere una certa discrezione e serietà. Come professione ha mantenuto, nel tempo, un certo livello di competenza e la sua clientela è stata sempre numerosa anche se, negli ultimi tempi, non ha voluto essere trascinato dalle mode bizzarre. Anche oggi, a Montedoro, i barbieri sono tre: Calogero Pace, Salvatore Salamone e Giacomo Valenti, con gli ultimi due che fanno il taglio anche alle donne. Mastro Pace a 73 anni trascorre le sue giornate nel salone e, quando il tempo lo permette, nel suo pezzo di terra che possiede in contrada Palombaro dilettandosi a coltivare qualcosa per uso famiglia.
Lillo Paruzzo
Ritorna alla Home Page