Rotary, IL PRESIDENTE ANTONINO VALENZA
TRACCIA UN CONSUNTIVO DEL SUO ANNO DI SERVIZIO
Gentili signore, Autorità Rotariane e Civili, graditi ospiti, cari soci, Vi porgo il mio saluto più riverente ed affettuoso insieme al ringraziamento più sentito per la Vostra ambita presenza a questa cerimonia del passaggio della campana.
E’ ormai trascorso un anno da quanto con entusiasmo mi è stato concesso l’onore di presiedere il nostro Club, oggi è arrivato il momento di cedere il testimone a Maria Carmela, che continuerà l’opera intrapresa dai suoi predecessori, certamente migliorandola, in maniera da elevare ancora di più il prestigio di cui, ormai da tempo, gode il nostro sodalizio.
Molte iniziative sono state avviate e molti obbiettivi sono stati raggiunti nel corso dell’anno rotariano appena trascorso.
Tra le tappe più significative intraprese insieme al mio Consiglio direttivo, ricordo lo sviluppo dell’effettivo con l’ammissione di n. 6 nuovi Soci, cinque dei quali ammessi durante il passaggio della campana, nel luglio dell’anno scorso, nella prestigiosa Villa Do Luisa, ed uno durante la visita ufficiale del Governatore.
L’ammissione dei nuovi Soci ha tenuto conto oltre che delle doti morali anche delle capacità professionali che hanno fornito un grande contributo all’azione di servizio rotariano.
Per incrementare lo sviluppo di ulteriori relazioni amichevoli tra i soci, a novembre è stata organizzata una gita a Palermo per assistere alla rappresentazione dell’opera “Madama Butterfly” al Teatro Massimo, cui è seguita una cena in un grazioso locale della città.
Di notevole importanza culturale e di proiezione dell’immagine del Rotary all’esterno è stato il Convegno Internazionale Interclub, aperto al pubblico, organizzato con gli amici del Rotary Club della Valle del Salso e di Gela in collaborazione col Centro Europeo Culturale “Salvatore Scifo” che ha avuto per tema “Ricostruire un viso – Ricostruire un corpo” al termine del quale si è svolta una simpatica riunione conviviale.
Tra le assemblee della nostra associazione è stata sicuramente di grande importanza quella relativa all’elezione del presidente del club per l’anno rotariano 2004 – 2005, conclusasi con la designazione unanime del socio dott. Rosario Alessi.
Viva partecipazione e fattiva collaborazione è stata data all’organizzazione del Gran Galà di Beneficenza in favore della Rotary Foundation tenutosi al teatro Beauffremont di Caltanissetta, magistralmente presieduta dal nostro socio Aldo Tullio Scifo.
Tra le varie iniziative benefiche ricordo :
L’adozione a distanza di una bambina dell’Uganda, orfana dei genitori, presso la scuola diretta dal nostro amico padre Abel.
Il versamento alla Rotary Foundation della somma di euro 1.534,02 (pari a £ 3.000.000) con fondi della gestione del club ed Euro 3.210,84 quale quota di nostra spettanza rinveniente dal riparto del ricavato del Gran Galà, in totale quindi 4.745,05 euro, che ha fatto conseguire al sottoscritto la Menzione Distrettuale per il servizio svolto a favore della Fondazione Rotary.
I regali natalizi ed un contributo per l’acquisto di attrezzature tecniche alla Casa Famiglia Rosetta.
La donazione di indumenti e giocattoli alla Casa Famiglia Vanessa di Mussomeli.
Ampia e fattiva partecipazione è stata data alla Festa dei Bambini tramite il Progetto Infanzia, svoltasi a Mussomeli nel mese di settembre scorso.
Tra i contributi, ricordiamo il versamento di 516,46 (£ 1.000.000) in favore del Rotaract Club di
Mussomeli e l’annuale contribuzione al Premio Giovanni Vadalà di cui il nostro Club è un componente.
Tra le iniziative più importanti di quest’annata rotariana, merita una particolare menzione, la registrazione ad Evanston del progetto esecutivo per la realizzazione, entro il 2005, di un monumento, presso una piazza di Mussomeli, in occasione dei festeggiamenti per il centenario della fondazione del Rotary International, e la costruzione di un campetto da gioco polivalente (pallacanestro, pallavolo, ecc.) per l’attività sportiva dei giovani della nostra città.
Il momento più esaltante della mia attività è stata sicuramente la visita del Governatore Carlo Marullo di Condojanni, svoltasi il 15 dicembre 2002, presso la sala trattenimenti Mingoia di Mussomeli, alla presenza delle più prestigiose autorità rotariane tra cui ricordiamo il Prefetto distrettuale dott. Leonardo Grado, la Governatrice dell’Inner Wheel dott.ssa Maria Rosa Collodoro, l’assistente del Governatore dott. Arcangelo La Cagnina, il rappresentante del Governatore per la Rotary Foundation nell’Area Nissena, rag. Aldo Tullio Scifo, il Sindaco di Mussomeli dott. Gero Valenza.
Nel mese di maggio è stato realizzato un cordialissimo incontro Interclub con i Club di Palermo est e Catania est che ha avuto come finalità la visita al Castello Manfredonico ed al Centro storico di Mussomeli, cui è seguita una riunione conviviale nella Azienda Agrituristica Mappa.
Nell’ambito delle iniziative culturali rotariane, con vivo entusiasmo di tutti i Soci, è stata organizzata una visita a Petralia Soprana, al parco delle Madonie e soprattutto alla miniera di sali
potassici Italkali, la cui realizzazione è stata possibile grazie alla collaborazione del socio Giuseppe Baglio, che vi opera in qualità di dirigente.
La gita si è svolta lo scorso 22 giugno ed ha avuto come momento di aggregazione il pranzo tenutosi presso la Villa Sant’Andrea di Castellana Sicula.
Infine, voglio ricordare, che la punta di diamante della nostra attività di quest’anno, è senz’altro, il successo conseguito dalla realizzazione del progetto annunciato al momento del mio insediamento alla presidenza del Club, di raccolta di fondi da destinare all’acquisto di una attrezzatura specifica da donare all’Ospedale di Mussomeli, al reparto di Ginecologia e Ostetricia; si tratta di un’attrezzatura di altissima qualità tecnica e di elevata importanza per i neonati, il costo è stato di circa 10.000,00 euro.
Questa sera posso confermare, quello che avete già appreso dalla stampa, che il progetto si è felicemente realizzato e che la raccolta di fondi ha addirittura superato l’importo necessario all’acquisto, per cui sono felice di annunciare, che insieme al mio direttivo, abbiamo deciso di destinare parte dell’importo dei 5.000 euro dei fondi del Club, stanziati per tale progetto, e non più necessari per intero, a progetti umanitari da realizzare presso le comunità dell’Area Nissena con la sovvenzione paritaria semplificata distrettuale, di cui si renderà interprete e sostenitore il delegato distrettuale per la Rotary Foundation nell’Area Nissena Aldo Tullio Scifo, in pronta condivisione ed adesione alle idee lanciate in sede assembleare dal Chairman della Rotary Foundation dott. Salvatore Abbruscato.
Permettetemi ora di concludere con i più sinceri ed affettuosi auguri al nuovo presidente Maria Carmela Falletta, alla quale manifesto fin da adesso la più completa disponibilità di collaborazione per le importanti iniziative che andrà a realizzare.
Un grazie di cuore ai miei più stretti collaboratori, in particolare al Segretario Antonio Pardo ed alla sua cara consorte Anna; al Tesoriere Giuseppe Di Carlo ed alla sua cara consorte Vinia; al Prefetto Giuseppe Lanzalaco ed alla sua cara consorte Maria; al Past President Aldo Tullio Scifo ed alla sua cara consorte Janine, punto di riferimento del Club pronto e disponibile; a tutti gli altri componenti del Consiglio Direttivo e delle Commissioni ed alle loro consorti.
Consentitemi un affettuoso ringraziamento a mia moglie Rosa, che pazientemente mi ha sempre sostenuto ed incoraggiato ed a tutti i Soci che mi hanno dato l’opportunità di vivere questa esaltante esperienza di servizio rotariano.
Il past president
Antonino Valenza
Ritorna alla Home Page