ROTARY, RASSEGNA STAMPA


La Sicilia, 20/09/2003 pag. 33 Mussomeli: Oggi la cerimonia di consegna
Il Rotary dona l’isola neonatale all’Ospedale “Longo”
MUSSOMELI. Questo pomeriggio alle 17.30, il past president del Rotary Club di Mussomeli, Nino Valenza, alla presenza delle autorità rotariane, civili e religiose e dei rappresentanti dell’Asl 2 del P.O. di Mussomeli, consegnerà ufficialmente al reparto Ostetricia dell’ospedale “Maria Immacolata Longo” un’isola neonatale. Alla cerimonia prenderanno parte il presidente in carica del Club di Mussomeli Maria Carmela Falletta, il past governatore Carlo Marullo di Condojanni, il delegato distrettuale della Rotary Foundation nell’area nissena, Aldo Tullio Scifo, che porterà il saluto del governatore in carica Paolo De Gregorio, il direttore sanitario dell’Asl 2 Enzo Sedita, il primario di Ostetricia e ginecologia Zina Castronovo e quello di pediatria Vincenzo Mistretta. L’isola neonatale è un sofisticato apparecchio che serve per accogliere il neonato subito dopo il parto e serve ad attuare quegli interventi miranti a fronteggiare le emergenze neonatali. Grazie al microprocessore di cui è dotata, utilizzando dei tasti, si ha un accesso simultaneo alle funzione standard ( riscaldamento termoregolato, fototerapia, illuminazione del piano di lavoro, posizione del piano paziente, conteggio di indice di Apgar) e a quelle opzionali quali rianimazione, ossigeno terapia, aspirazione, riscaldamento anche del materassino. Il sistema di controllo permette per altro di memorizzare i valori impostati anche in caso di mancanza di alimentazione, è dotato di spie e di allarmi automatici per alta e bassa temperatura, per malfunzionamento della sonda cutanea e molto altro ancora.
Il presidente uscente del Rotary Antonino Valenza, aveva scritto lo scorso giugno al direttore generale dell’Asl 2 Ettore Costa per annunciare la buona nuova.Ecco il testo: Nell’ambito delle iniziative di carattere umanitario e sociale che annualmente il Rotary Internazionale assume, questo Club di Mussomeli ha deciso di donare un’isola neonatale da destinare all’Unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia del P.O. “Maria Immacolata Longo” di Mussomeli.
Valenza ha ringraziato a nome del Rotary quanti, a titolo personale o aziendale, hanno donato un cospicuo contributo finalizzato all’acquisto dell’isola neonatale. Eccoli: Banca di Credito Cooperativo “San Giuseppe”, Giorgio De Cristoforo, ditte Camesi, CDS, Aziende Nola, Predil, Mediterr Shock Absorbers, Cereal sud, Habitat. Va aggiunto che sono stati donati al reparto di pediatria anche una centrifuga e un saturimetro.

ROBERTO MISTRETTA

Rassegna Stampa La Sicilia, 26/06/2003 pag.36 Mussomeli, il Rotary dona l’isola neonatale all’ospedale.
MUSSOMELI. Ancora un gesto encomiabile da parte del rotary Club di Mussomeli -Valle del Platani presieduto dall’imprenditore Nino Valenza. Di ieri la notizia che il Rotary ha donato un’isola neonatale all’ospedale di Mussomeli. Si tratta di un sofisticato quanto costoso apparecchio che serve per accogliere il neonato subito dopo il parto. Dotata delle ultime innovazioni tecnologiche, l’isola neonatale serve anche ad attuare, quegli interventi mirati a fronteggiare le emergenze neonatali. E’ un apparecchio equipaggiato insomma, per meglio consentire agli operatori sanitari di affrontare le situazioni critiche. Il presidente uscente del Rotary Antonino Valenza, ha scritto la seguente lettera al direttore generale dell’Asl 2 Ettore Costa per tale buona nuova: .
- <>. Valenza ringrazia a nome del Rotary quanti, a titolo personale o aziendale, hanno contribuito all’acquisto dell’isola neonatale. Tra gli altri, le ditte Camesi, CDS, Aziende Nola, Predil, Mediterr Shock Absorbers, Cereal sud, Habitat, Credito Cooperativo “San Giuseppe”. Tornando all’isola neonatale, grazie al microprocessore di cui è dotata e che impedisce gli errori umani, si ha un accesso simultaneo alle funzioni standard ( riscaldamento termoregolato, fototerapia, illuminazione del piano lavoro, posizione del piano paziente, Conteggio di indice di Apgar ) e a quelle opzionali ( rianimazione, ossigeno terapia, aspirazione, riscaldamento e materassino ). Il sistema di controllo permette di memorizzare i valori impostati anche in caso di mancanza di alimentazione, è dotato di spie ed allarmi automatici per qualsiasi evenienza.

ROBERTO MISTRETTA

Rassegna stampa
La Sicilia, 29/06/2003 pag.
OGGI STAFFETTA AL VERTICE: FALLETTA SUBENTRA A VALENZA.
Passaggio di campana al Rotary di Mussomeli.
MUSSOMELI. Maria Carmela Falletta, dottoressa in geologia, è la nuova presidentessa del Rotary Mussomeli Valle del Platani. La cerimonia relativa al “Passaggio della campana” avverrà questo pomeriggio alle ore 18 preso l’azienda agrituristica “Casale Bosco” di Agrigento. La dott. Falletta riceverà quindi la campana dal presidente uscente Nino Valenza, imprenditore e capogruppo al consiglio comunale di Mussomeli. Il programma del nuovo anno rotariano del club di Mussomeli seguirà il motto “ Tendi la mano” e le linee guida del Governatore distrettuale prof. Paolo Di Gregorio. “Naturalmente – dice la dott. Falletta – porterò avanti i progetti iniziali dal mio predecessore che si completeranno entro febbraio 2005, quando cominceranno i festeggiamenti per il centenario della fondazione del Rotary International. Posso soltanto anticipare che insieme al mio direttivo ci proponiamo in quest’anno di servizio di diffondere l’ideale del servire inteso come motore e propulsore di ogni attività. Ci occuperemo in maniera particolare di disabili, degli anziani, dei bambini, dell’occupazione giovanile e della protezione dell’ambiente. << Da tempo – conclude la dott. Falletta – la condizione dei bambini che soffrono è stata nel cuore dei rotariani del club di Mussomeli che, annualmente, finanzia gli studi dei bambini orfani in Uganda nella missione del nostro carissimo amico reverendo padre Abel >>. Tante le iniziative portate avanti dal presidente Nino Valenza e dai suoi collaboratori in quest’anno rotariano ormai al termine. Fiore all’occhiello rimane la donazione dell’isola neonatale all’ospedale di Mussomeli. “ La raccolta di fondi – dice Valenza- ha addirittura superato l’importo necessario e sono felice di annunciare che si è deciso di destinare tale fondi ad uno dei tanti progetti distrettuali in fase di studio e di definizione, decisione caldeggiata dal delegato distrettuale per la Rotary Foundation dell’area nissena, Aldo Tullio Scifo”. Nei giorni scorsi il Rotary Mussomeli – Valle del Platani aveva appunto ufficializzato l’iniziativa della donazione dell’isola neonatale in favore dell’ << Immacolata Longo >>.

ROBERTO MISTRETTA


Ritorna alla Home Page