Rotary Foundation


Amici carissimi, il presidente Maria Carmela Falletta mi ha pregato di scrivere questo articolo al fine di cercare di sensibilizzare i Vostri animi in favore di generose contribuzioni a sostegno della Fondazione Rotary e di fornirVi velocemente alcune informazioni sulla stessa. La Rotary Foundation è l’organizzazione essenziale della nostra Associazione che assicura la presenza operativa della stessa nel mondo senza soluzioni di continuità: è lo strumento per mantenere costante il nostro protagonismo e la nostra presenza nel pianeta terra ed è la più grande Istituzione Benefica al mondo che non ha fini di lucro.
La sua istituzione risale al 1916 col nome di Fondo Rotariano. Nel 1928 il Fondo cambiò il suo nome in quello ancora attuale di Rotary Foundation.
Essa è lo strumento prezioso del Rotary per operare in grande in tutto il mondo e investire in amicizia, comprensione e pace.
La sua attività è molteplice e spazia dallo scambio di gruppi di studio, alle sovvenzioni speciali per i progetti internazionali, al programma 3H che riguarda la salute, la fame e l’umanità, alle borse di studio per laureati, per studenti universitari, per la formazione professionale, per insegnanti di portatori di handicap, per professori universitari e per giornalisti.
Questi sono solo un piccolo esempio della moltitudine di progetti di servizio e delle sovvenzioni umanitarie che il Rotary International e la Fondazione Rotary annualmente mettono in atto. Molti progetti di servizio dipendono, però , dai fondi raccolti dai Club e dai Distretti ai quali si aggiungono i contributi di semplici cittadini, ditte ed organizzazioni che desiderano cooperare.
Bisogna chiedere agli amici Rotariani di tutti i Club uno sforzo particolare, quello di saper trovare la maniera migliore per far conoscere questa nostra meravigliosa fondazione a quante più persone possibile, perché tutti possano riconoscere nella fondazione stessa una stupenda possibilità di dare, e di contribuire, quindi, alla conoscenza di noi stessi e alla conoscenza degli altri.
Nel corso degli anni la fondazione Rotary ha adattato i propri programmi ai bisogni più impellenti dell’umanità. Dalle azioni mirate per dare maggiori possibilità di sopravvivenza ai popoli di regioni sottosviluppate a quelle atte a favorire la comprensione e la Pace Internazionale.
Tanti investimenti in altrettanti progetti hanno già dato i loro frutti ed in particolare quello che viene considerato il fiore all’occhiello della Fondazione Rotary, denominato progetto Polio Plus.
Esso si prefigge di debellare entro il 2005, con un ambizioso programma mondiale di vaccinazione contro la poliomielite, questa terribile e mortale malattia che colpisce molti bambini nel mondo.
Grazie ai nostri sforzi, compiuti in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità e con l’UNICEF, oggi, più di 2 miliardi di bambini, che avrebbero potuto essere potenziali vittime della Polio, sono stati vaccinati ed ora camminano e giocano. Questa nostra azione, non solo ha fatto risparmiare ai Governi di tutte le Nazioni, milioni di dollari di medicinali per le cure dei bambini che potevano ammalarsi, ma soprattutto ha evitato una vita di sofferenze ai bambini di tutto il mondo.
Al fine di realizzare quanto prefissato è doveroso, ma deve essere piuttosto un piacere ed una necessità, per ognuno di noi rotariani, sostenere in ogni modo la Fondazione, ivi compreso quello finanziario.
Per chiarezza ricordo che la nostra Fondazione si sostiene esclusivamente per mezzo dei liberi contributi dei rotariani di tutto il mondo e dei loro amici. Il Rotary Internazionale sarebbe sicuramente meno efficace nel servire, meno rispettato e apprezzato se la Fondazione Rotary non fosse mai nata. La nostra Fondazione non potrebbe continuare la sua opera a favore dei giovani meritevoli, dei bisognosi e della comprensione internazionale se il flusso dei versamenti volontari rallentasse o si fermasse.
Dobbiamo quindi sentirci tutti autenticamente impegnati per una migliore conoscenza della Fondazione e per una maggiore sensibilizzazione a canalizzare l’entusiasmo altruistico dei rotariani, al fine di coinvolgere quanti più possibile, Amici, Enti, Associazioni, Imprese, Società, ad effettuare versamenti verso questa nostra istituzione così utile ed efficace. Per concludere ricordo a tutti che La vera felicità è aiutare gli altri. E’ questo il Tema del Rotary International dell’anno 1992/93.
Pertanto,Vi esorto a contribuire, con molta più generosità del solito, anche per dimostrare l’affetto che tutti noi nutriamo nei confronti della nostra amica comune Maria Carmela, nonché stimata presidente del nostro Club.
Termino, esortandoVi a rendere la Fondazione Rotary idonea ad affrontare le sfide del 21° secolo, una fondazione, cioè, che faccia del nostro mondo un posto migliore in cui vivere per le generazioni future, ed a cercare sempre nuove opportunità di Tendere la mano, pronti ad aiutare i nostri fratelli e le nostre sorelle che hanno bisogno di aiuto.

Aldo Tullio Scifo
Delegato distrettuale per la Rotary Foundation nell’Area Nissena


Ritorna alla Home Page