Rotary, Alfonso Cardinale presidente eletto 2005-2006
Costretto , dalla non richiesta benevole solerzia di un “ufficiale di stato
civile” alquanto superstizioso, a dichiarare di essere nato il 18 Settembre del 1952 a Mussomeli, in realtà è venuto alla luce il giorno prima.
(Peraltro pare che il così bistrattato 17 si sia vendicato diventando uno dei suoi numeri fortunati.).
Dopo un’ intensa fase di formazione giovanile,si iscrive alla facoltà di Architettura di Palermo dove nel 1976 si laurea discutendo con il prof. Leonardo Urbani, una tesi di urbanistica sulla “Mobilità nel Vallone del Nisseno”.
Abilitatosi ,sempre nel ’76 ,all’esercizio della professione inizia una proficua attività libero-professionale nel campo dei lavori pubblici e della pianificazione urbanistica (ha tra l’altro redatto il Piano Regolatore di Sutera ed ha in fase di ultimazione il Piano di Recupero del Centro Storico di Mussomeli).
Nella prima metà degli anni ottanta, svolge un’intensa attività politico-amministrativa che lo porta a rivestire varie cariche, tra le quali quella di assessore del comune di Mussomeli e di Presidente del Comitato di Gestione dell’allora USL n° 15.
Ritornato a tempo pieno all’esercizio professionale, impiega le sue energie nella ricerca e sviluppo di modelli originali di architettura domestica che si concretano nella realizzazione di numerose abitazioni nel Vallone e in varie parti della nostra isola.
E’ sposato con Giovanna Amico, farmacista impegnata nel campo dell’informazione medico-scientifica per conto della multinazionale Pfizer, ed ha due splendide figlie: Chiara, studentessa di secondo liceo, e Cristiana, che frequenta il secondo ginnasio.
Ritorna alla Home Page