Sutera, mostra di presepi artigianali

Nel corso del periodo natalizio abbiamo visitato nel salone della Parrocchia Sant'Agata una mostra di presepi artigianali dal titolo «La nascita di Gesù», molti dei quali sono stati venduti e il ricavato è stato devoluto in beneficenza.
Numerosi sono stati, infatti, i ragazzi e gli adulti che si sono cimentati nella realizzazione di un presepe, utilizzando tecniche e materiali svariati: vetro, stoffa, sassi, pasta, buccellati, frutta secca, gesso, legno, cuoio, tela, sughero, ecc.
Abbiamo visto nascere Gesù nella tradizionale capanna o in una grotta, ma anche su un girasole; in un'arancia; in seno ad una colomba, apparenza corporea dello Spirito Santo che proclama: "Tu sei il mio figlio prediletto, in te mi sono compiaciuto"; in un televisore come per voler comunicare a tutto il mondo che Dio si fa uomo oggi come 2000 anni fa; in un acquario per dire che il Verbo si fa carne per ogni creatura di qualsiasi luogo della terra; e nelle nazioni travagliate dalla guerra come l'Iraq, in prossimità di una caserma dove i carabinieri, facendo proprio il messaggio evangelico, si mettono al servizio di ogni fratello.
La mostra, inaugurata la notte di Natale, è stata visitata da tantissime persone del posto e da tante provenienti da altri paesi, che hanno voluto inserire questa tappa nel loro itinerario prima di andare al presepe vivente. La Commissione giudicatrice delle produzioni formata dal sindaco di Sutera Gero Difrancesco, dal sac. P. B. Biancheri, dal sac. P. Enzo Genova, dalla prof. Nuccia Grizzanti e da Carmelina Sanfilippo, data la particolarità di ciascun presepe e la creatività di ciascun artista, ha deciso di consegnare a tutti il 6 gennaio, in occasione della festa dell'Epifania, un Attestato di partecipazione alla mostra insieme ad un dono-ricordo offerto da P. Biagio. Un grazie sincero va a P. Biagio che ci ha dato l'opportunità di vivere tale esperienza, e a ciascun artista (P. Biagio, Arena Carmela, Fasino Lena, Pellitteri Adriano, Difrancesco Giuseppe, Raimondi Onofria, Gaetani Maria, Nola Carmelo, Carruba Elena, Mattina Carmelo, Lombardo Adriana, Grizzanti Nuccia, Nicastro Lina, Amico Concetta, Sedia Filomena, fam. Pardi Paolino, fam. Di Gesù, Di Giovanni Angelica, Vitellaro Paolino, Montalto Giuseppe, Montalto Monella Melissa, Lo Bue Angelo, Mendola Paolina, Amormino Angela, Buttaci Piera, classe V elementare, Scuola media ) che con la realizzazione del proprio presepe ha contemplato e ci ha fatto contemplare il mistero dell'Incarnazione e della nascita di Gesù.
Grazie a loro abbiamo avuto un ulteriore stimolo a lodare e ringraziare il Padre Celeste per la Sua infinita grandezza, la Sua umiltà e il Suo immenso amore che l'ha fatto Bambino, "povero" che bussa alla porta del cuore di ciascuno di noi chiedendo: <>.
Carmelina Sanfilippo


Ritorna alla Home Page