D’Anna e Mazzara alla 3^ Maratona internazionale di Milano
30 Novembre 2003
Tra i 4950 atleti presenti al fischio di partenza, alla Terza Maratona internazionale di Milano, c’erano due giovani di Campofranco Vincenzo D’Anna e Michelangelo Mazzara. Hanno dovuto sostenere un percorso di Km 42,195 nel centro storico della città di Milano: partenza dalla Piazza Stazione e arrivo in Piazza Duomo. Ma durante il percorso hanno rinunciato a compiere l’impresa ben 500 podisti, esattamente 499. Gli iscritti erano stati 5512.
La gara è stata vinta, per gli uomini, da Birgen John, Kenya, (tempo: 2h09'08") e per le donne da Jelagat Anne, Kenya, (tempo: 2h29'23"). Primi italiani: Danilo Goffi (5° classificato per gli uomini), Rosalba Console (2°class. donne). Madrina della manifestazione è stata Federica Fontana, conduttrice di “Guida al Campionato” sull’emittente televisiva Italia 1
Ma chi sono i due partecipanti di Campofranco, che si sono cimentati in questa dura, ma nello stesso tempo affascinante impresa?
Vincenzo D’Anna, farmacista. Pratica l’attività podistica da 2 stagioni; già tesserato con il G.S. Amatori Palermo (2003) oggi tesserato con la Atletica Amatori Armerina cat. MM45 (FIDAL). E’ alla prima esperienza di maratona (Milano); tempo di chiusura gara 4h 27m 41s.
Michelangelo Mazzara, neo dottore in Scienze Forestali. Pratica l’attività podistica da 8 anni;già tesserato con la A.S. Filippide San Giovanni Gemini (1996-2002) oggi è tesserato con l’Atletica Amatori Armerina cat. MM30 (FIDAL). Dopo diverse gare regionali è alla prima esperienza di maratona (Milano); tempo di chiusura gara 3h 29m 20s.
I due podisti prima di affrontare la maratona di Milano si sono allenati per 4 mesi sulle strade attorno a Campofranco, ma spesso anche percorrendo le vie del centro abitato. Sono stati guidati dall’ex Campione italiano ed europeo dei 10.000 metri (anni ’80) Michele Arena di Piazza Armerina (ex Fiamme Gialle, oggi promoter di una famosa azienda farmaceutica internazionale).
Il prossimo appuntamento è al “Grand Prix” regionale siciliano di corsa su strada; il Campionato siciliano di mezza maratona Km 21,097; e il Maratona di New York USA.
Tutte gare che si svolgeranno entro quest’anno.
Ritorna alla Home Page