“Joy Cup”, Torneo di tennis da tavolo a Sutera
Si è concluso domenica 4 Aprile l’entusiasmante torneo di ping-pong organizzato dai ragazzi della Soter (CSI) nella sagrestia della parrocchia di S. Agata di Sutera.
Al torneo, tra giovanissimi e meno giovani, hanno partecipato ben diciotto sportivi che con lo spirito di una sana competizione hanno animato i pomeriggi e le serate delle due settimane prepasquali.
La prima fase eliminatoria ha previsto tre gironi all’italiana che qualificavano ai quarti di finale i primi due di ogni girone e i due migliori terzi classificati. Il primo girone era composto da Massimo Tona, testa di serie perché campione uscente dell’ultimo torneo di singolo, da Nuccio Nola, Nonò Grizzanti, Mario Maniscalco, Salvatore Diprima e Carmelo Schillaci. Il secondo girone invece da Paolino Pardi, anche lui testa di serie perché campione uscente dell’ultima edizione del torneo di doppio, da Pino Landro, Calogero Turone, padre Biagio Biancheri, Peppe Piazza e Salvatore Lombardo. Il terzo girone infine vedeva testa di serie Nino Pardi, vincitore con il cugino del doppio della scorsa edizione nonché semifinalista dell’ultimo torneo regionale di singolo, da Michele Landro, Nuccio Magro, Nino Mingoia, Onofrio Nola e Francesco Diprima.
Dopo la prima settimana di competizioni, sottolineate anche da un paio di trafiletti riguardanti l’evento sportivo di Sutera su quotidiani a livello regionale, si giunge ai quarti di finale nei quali si sono affrontati, in gare molto combattute, Massimo Tona con Michele Landro, Paolino Pardi con Nuccio Magro, Nino Pardi con Calogero Turone e Nuccio Nola con Pino Landro.
Tra venerdì 2 e il sabato 3 si sono disputate, così, le semifinali tra Paolino Pardi e Pino Landro e tra Nino Pardi e Massimo Tona (grande incontro terminato 3-2) che hanno visto accedere alla finalissima i cugini Nino e Paolino Pardi, mentre la finale di terzo e quarto posto ha premiato Massimo Tona.
In occasione della finalissima, grazie al fatto che era domenica delle palme e grazie all’avviso fatto in chiesa dal parroco, la sagrestia della parrocchia era colma di persone che hanno assistito alla gara e alla successiva premiazione.
Al vincitore del torneo Nino Pardi, al secondo classificato Paolino Pardi e al terzo Massimo Tona, sono andati tre trofei consegnati direttamente dal Sindaco Gero Difrancesco, dal vicesindaco Pino Landro e dal parroco Padre Biagio Biancheri mentre una medaglia ricordo è stata consegnata a tutti i partecipanti dal presidente della Soter Piero Carruba. Le medaglie e le coppe sono state offerte dall’amministrazione comunale.
Elogi per la buona riuscita dell’evento sportivo sono stati espressi, in occasione della premiazione, da parte del Sindaco e del parroco che hanno sottolineato l’importanza di queste sane competizioni per avvicinare i giovani allo sport e tenerli vicino alla chiesa.
Nuccio Nola
Ritorna alla Home Page