“Un ponte sull’Oceano” per avvicinare la Comunità Italiana in America
La “voce” del nostro giornale ascoltata a New York
Radio Amica, emittente di Partinico (PA) per festeggiare il suo 26° anno di presenza nell’etere manda in onda, tutti i venerdì dalle 17.00 alle 19.00, per il secondo anno consecutivo il programma radiofonico “Un Ponte sull’Oceano”. Il collegamento è con la Radio I.C.N. Italian Communication Network, che conta oltre mezzo milione di ascoltatori.
Lo scopo è quello di rendere meno lontana la Comunità italiana in America. Il programma è condotto dal giornalista Riccardo Galatioto il quale molto brillantemente dosa sapientemente, senza annoiare, interviste ai protagonisti dell’Arte, della Musica, della Cultura e dello Sport e intrattenimenti con ospiti in studio rappresentanti dell’imprenditoria, delle municipalità. Non mancano le rubriche. Tra queste sono molto seguite: la Penisola che produce, Le 100 Città d’Italia, La Cucina nostrana, L’angolo dialettale, Cinema e dintorni, Il Notiziario localmente regionale.
In uno di questi appuntamenti settimanali, il 2 aprile scorso alle ore 17.15, il conduttore Galatioto ha riservato cinque minuti per un’intervista al direttore de La Voce di Campofranco, prof. Vincenzo Nicastro. E’ stata un’occasione straordinaria per far sentire alla nostra comunità in America la “voce” in diretta di colui che rappresenta un giornale che negli USA conta oltre duecento lettori.
Durante l’intervista il Direttore responsabile ha tracciato sinteticamente lo scopo e la storia del giornale giunto al 44° anno di fondazione, molto atteso dai nostri emigrati. Da oltre trent’anni La Voce di Campofranco è per numero di copie stampate e di lettori, il più diffuso giornale locale dell’intera provincia di Caltanissetta: almeno dieci pubblicazioni ogni anno, duemila copie per ogni numero, oltre diecimila lettori sparsi in tutto il mondo.
Complimenti sinceri al conduttore Riccardo Galatioto e Pippo Monteleone, ideatore del programma ed editore di Radio Amica.
Ritorna alla Home Page