Montedoro, la maestra Pennino lascia la scuola
Nella scuola elementare Don Bosco di Montedoro, mercoledì 9 giugno, si è tenuta una simpatica cerimonia per porgere il saluto e gli auguri alla maestra Graziella Pennino che ha deciso di andare in pensione. La sala dei professori, trasformata per l’occasione, in sala delle feste, ha accolto i docenti ed il personale in abbigliamento insolito, ma come si conviene per le grandi occasioni, insieme ai familiari della maestra.
Il discorso ufficiale è stato tenuto dal collaboratore del Dirigente Scolastico, Lillo Paruzzo, che essendo stato oltre che collega, anche compagno di scuola della festeggiata, all’Istituto Magistrale A. Manzoni di Caltanissetta, ne ha ripercorso gli anni di studio e di insegnamento mettendo in evidenza il suo attaccamento alla scuola, la passione per 1'insegnamento contestualizzandolo alla evoluzione della scuola italiana per il lungo periodo di attività svolta quasi tutta a Montedoro.
Il Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo prof. Corrado Ferro ha espresso parole di stima e di apprezzamento per l’opera svolta dalla maestra, così come la maestra Maria Terrana che per diversi anni ha operato nella stessa classe.
Graziella Pennino, nata a Caltanissetta, è venuta a Montedoro a seguito del matrimonio con Giovanni Tulumello integrandosi con 1' ambiente tanto da considerarsi montedorese. Per tanti anni è stata impegnata anche nella vita sociale del piccolo paese ricoprendo cariche amministrative: attualmente è assessore comunale alla pubblica istruzione.
Oltre agli omaggi floreali, i colleghi hanno offerto a Graziella Pennino un duraturo segno di stima e di affetto. Nel suo discorso di ringraziamento e di saluto la maestra Pennino ha motivato la sua scelta di andare in quiescenza ed ha avuto parole di affetto e di stima per i colleghi con i quali ha operato sempre in sintonia per il bene dei bambini e della scuola.
La festa si è conclusa .dopo un lungo e sostanzioso intrattenimento, tra gli abbracci e gli auguri.
L.P.
Ritorna alla Home Page