Montedoro e Campofranco, III raduno diocesano dei Gruppi di preghiera di Padre Pio


A Montedoro il 2 giugno si è svolto il terzo Raduno Diocesano dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio oggi San Pio da Pietrelcina, che ha visto la partecipazione di circa 250 persone provenienti da Bompensiere, Calascibetta, Caltanissetta, Campofranco, Milena, Montedoro, San Cataldo, Serradifalco, Sommatino, Sutera, Vallelunga Pratameno.
Nella mattinata ogni gruppo, preceduto dal proprio stendardo, ha preso posto in chiesa dove hanno porto il saluto il parroco don Amedeo Duminuco il coordinatore diocesano don Ignazio Cadetta ed il sindaco prof. Giuseppe Piccillo che era accompagnato dal presidente del Consiglio comunale Calogero Morreale. Il coordinatore regionale dei Gruppi di preghiera, padre Mariano Fiasconaro, ha tenuto la catechesi sulla preghiera e quindi vi è stata l’adorazione del Santissimo Sacramento.
Dopo il pranzo, tenutosi nei locali del Centro Sociale, i convenuti hanno avuto modo di visitare il paese fino alle ore 17, quando è stata celebrata la Santa Messa dal vescovo di Caltanissetta Mons. Mario Russotto, che durante l’omelia si è soffermato sui vari carismi che vi sono all'interno della Chiesa e sul valore e l’importanza della preghiera individuale e di gruppo. Alla Messa solenne hanno partecipato anche il sindaco Piccillo il presidente del Consiglio comunale Morreale, l’assessore Pennino e il comandante della stazione dei carabinieri. Quindi, tutti i gruppi hanno partecipato alla Via Crucis che si è svolta per "le vie dei santi" riempiendo il percorso come per le processioni dei santi patroni.
Padre Cadetta e padre Giuseppe Miceli, parroco di Bompensiere, hanno proposto delle riflessioni spirituali ad ogni "stazione". La conclusione del raduno è avvenuta davanti alla statua di bronzo opera di Giuseppe Alongi di San Pio da Pietrelcina, che sorge accanto alla chiesa con la lettura di brani della vita del santo. Tutti i gruppi di preghiera hanno lasciato Montedoro per ritornare ai propri paesi contenti di avere trascorso una giornata nella preghiera ed avere fatto un'esperienza di fede e devozione nel nome di Padre Pio.
La presenza di tanti forestieri è stata vista con tanto piacere dagli abitanti e costituisce un grande evento religioso per il piccolo paese.
Lillo Paruzzo

Anche il gruppo di preghiera di Campofranco (vedi foto sopra) ha partecipato al terzo raduno diocesano di Montedoro. L’intera giornata è stata dedicata al raccoglimento e alla preghiera e si è conclusa con la celebrazione eucaristica officiata dal vescovo di Caltanissetta mons. Mario Russotto e con la Via Crucis.
Nella sua omelia il Vescovo ha tratto spunto dai vivaci colori dei fazzoletti portati dai fedeli per paragonare l’arcobaleno, che parte dalla terra, tocca il cielo e alla terra ritorna, alla preghiera che partendo dai fedeli, tocca la divinità celeste e a loro ritorna per arricchire la loro spiritualità e soddisfare il loro bisogno di Dio.

Il Capo Gruppo Alfonsa Gugliotta


Ritorna alla Home Page