Il vescovo Garsìa è tornato alla Casa del Padre
Mons. Alfredo Garsìa, già vescovo della nostra Diocesi è tornato alla Casa del Padre venerdì sera 4 giugno mentre si trovava ricoverato d’urgenza nell’ospedale “Muscatello” di Augusta.
Qui i funerali sono stati celebrati lunedì 7 giugno nella chiesa di Santa Maria delle Grazie. Subito dopo la funzione religiosa la salma del presule ha lasciato definitivamente la sua città natale ed è stata trasferita a Caltanissetta dove nella cappella del Seminario è stata allestita la camera ardente. La notizia dell’improvvisa morte del vescovo Garsìa è arrivata immediatamente, annunciata dal suono mesto delle campane, in tutte le parrocchie della Diocesi nissena. Tutta la Diocesi ha pregato per il vescovo, che ne è stato la guida spirituale per oltre 29 anni.
I funerali di mons. Garsìa sono stati celebrati martedì mattina alle 10,30 nella Cattedrale di Caltanissetta alla presenza dei famigliari, del clero, delle autorità civili, politiche e militari, di rappresentanti di Enti ed Associazioni e di numerosissimi fedeli giunti da ogni parte. La funzione religiosa è stata presieduta dal cardinale Salvatore De Giorgi, che all’omelia ne ha tracciato un breve ricordo. L’elogio funebre è stato pronunciato da mons. Cataldo Naro, arcivescovo di Monreale, primo sacerdote ordinato da mons. Garsìa non appena consacrato vescovo della Diocesi nissena; mentre l'attuale vescovo della diocesi, mons. Mario Russotto, ha letto il testamento spirituale di mons. Garsìa ed ha ricordato le ultime ore e le ultime parole del suo predecessore: “Spero che il Signore abbia misericordia di me”.
Mons. Garsìa, aveva compiuto 76 anni il 14 gennaio scorso. Ordinato sacerdote il 1° luglio del 1951 è stato vescovo della Diocesi nissena dal 2 febbraio 1974 al 20 settembre 2003.
Il suo corpo ora riposa nella Cattedrale di Caltanissetta assieme ad altri quattro vescovi che lo hanno preceduto nella guida della diocesi nissena: Antonino Stromillo, Giovanni Guttadauro, Ignazio Zuccaro, Francesco Monaco ed ora Alfredo Garsìa.
Ritorna alla Home Page