Interrotta ormai da 4 anni la Campofranco-Milena
A chi si aspetta per ripararla?
Sono trascorsi più di quattro anni da quando la strada provinciale numero 130 che collega il comune di Campofranco con il bivio per Milena si è interrotta a causa del verificarsi di uno smottamento del terreno.
Si tratta di una strada stretta, nata ai tempi come strada interpoderale che dalle spalle del cimitero raggiungeva contrada Chiartasi e scendeva fino a valle, servendo in tal modo i terreni che attraversa ed i casali che da qualche tempo sono sorti numerosi. A lamentarsi sono alcuni pendolari, insegnanti, bidelli ed operai, che giornalmente si recano a Milena ed oltre, fino a raggiungere Caltanissetta, e percorrono questa strada evitando di attraversare il bivio di Campofranco (Molinella), quello di Milena (Fontana Fredda) e un breve tratto della pericolosa scorrimento veloce Palermo-Agrigento diventata famosa per i numerosi incidenti mortali che vi si sono verificati.
Ma rischiano anche qui poiché il tratto di strada dissestata viene aggirato attraversando una trazzera fatta di materiale di risulta, senza alcuna protezione e che in inverno si trasforma in un pantano.
Chi possiede una casa o un appezzamento di terreno nella zona lamenta l'ormai duraturo disinteresse della Provincia Regionale di Caltanissetta per questo tratto di strada ed il disagio di dover raggiungere per la via più breve e meno pericolosa il proprio podere o la propria casa rischiando l'integrità del proprio mezzo di trasporto ma soprattutto la propria incolumità.
Mentre per chi non conosce la strada il pericolo è maggiore soprattutto con il buio perché l'interruzione, anche se è segnalata all'inizio della strada con un apposito cartello di divieto d'accesso, si trova alla fine di una discesa e sul posto non esiste alcun tipo di segnaletica.
Totò D'Anna
Ritorna alla Home Page