Alla scoperta dei siti archeologici nel territorio di Campofranco e Sutera
Un folto gruppo di alunni e genitori, per oltre un mese, è stato impegnato nella riscoperta del più remoto passato per conoscere i luoghi preistorici del territorio circostante. L’attività è stata svolta nell’ambito del progetto di Educazione Permanente “I siti archeologici nei territori di Campofranco e Sutera”, promosso dall’Istituto Comprensivo, dirigente prof. Carolina Taibi, e finanziato dall’Assessorato Beni Culturali e Pubblica Istruzione della Regione Sicilia. Responsabile della realizzazione del progetto è stato il prof. Vincenzo Nicastro.
Il gruppo di alunni e genitori ha effettuato visite guidate (con cartina topografica alla mano, macchine fotografiche, binocoli e cineprese) per conoscere da vicino i siti e gli oggetti legati all’archeologia del territorio. Il lungo viaggio “dalla storia all’archeologia” è iniziato con la visita al Museo di Storia Locale di Campofranco e dell’attigua e antica chiesa dell’Itria. Ha fatto da guida il direttore del museo prof. Vincenzo Nicastro. E‘ seguita la visita al museo archeologico Antiquarium “Arturo Petix” di Milena, che custodisce centinaia e centinaia di reperti trovati nel circondario, e poi alla zona archeologica Serra del Palco, dove si conservano i resti di un villaggio preistorico risalente a circa 7000 anni fa. Qui, ha fatto da guida un appassionato conoscitore e promotore della conoscenza del territorio signor Giuseppe Palumbo di Milena. Terza tappa importante è stata la vasta ed ancora verde area della Riserva naturale integrale Monte Conca e i suoi siti archeologici. Interessante la descrizione dei luoghi e le preziose notizie fornite al gruppo di visitatori dal direttore della riserva Vincenzo Biancone. Infine, la visita sul posto del fiume Gallo d’Oro, che lambisce Monte Conca, e alla luogo di confluenza con il fiume Platani, nei pressi di Fontana Fredda e della collinetta “La Turri”. L’attività è stata raccolta e documentata in videocassetta VHS, in DVD, CD-Rom e in un volumetto di 64 pagine con 50 fotografie, che sarà distribuito a tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo.
I partecipanti al Progetto
Alunni di V Elementare (Scuola Primaria): Noemi Buscemi, William Cirlincione, Mattia Di Giovanni, Vincenzo Falletta, Marco Favata, Onofrio Guagenti, Sebastiano Sciarratta, Luca Varagona
Genitori: Franca Minnella, Daniele Cirlincione, Giovanni Di Giovanni, Maria Giuseppa Antinoro, Carmela Provenzano, Vincenza Bordenca, Angela Salerno, Salvatore Varagona.
Alunni di III Media (Secondaria di 1° Grado): Veronica Di Carlo, Mara Favata, Giovanni Stornaiuolo, Rossana Vitellaro. Genitori: Catia Raffo, Katiuscia Schillaci, Agostino Stornaiuolo, Giuseppina Giovino.
Flavio Nicastro
Ritorna alla Home Page