Renzo e Lucia “robbi robbi” a Milena
Un film di Diego Trupia


I ragazzi della parrocchia Immacolata Concezione Vulgo S. Giuseppe, sotto la guida attenta del vice parroco, alla terza esperienza di regia, hanno presentato nello scenario gremito del parco urbano S. Pertini, una rilettura del testo manzoniano al 17 agosto scorso.
Le riprese effettuate tutte in loco, tranne qualche scorcio di mare, sono avvenute da aprile a giugno. Poi, con l'aiuto prezioso nella parte tecnica del prof. Ernesto Martorana, è avvenuto il montaggio delle immagini, che setacciano in dialetto il continuo rincorrersi del Seicento col terzo millennio con continue finestre sul Novecento. La pellicola, fra gli altri, ha il pregio di valorizzare i luoghi del paese: come nel titolo, Robba Magaru con il belvedere; la casa museo (abitazione di don Abbondio), la chiesa di S. Giuseppe in campagna e dello Spagnolo, gli squarci panoramici su Sutera, il centro urbano, la scena d’un bar, un coiffeur, Bonfiglio, Robba Farcuna con anziani a sedere, l'asilo delle suore francescane. Da sottolineare è l'impegno dei ragazzi (e bambini) della comunità parrocchiale, che costituisce attività didattica al di fuori della catechesi o dell'oratorio.
I promessi sono interpretati da Carmelo Randazzo e Maria Terrana (nel cast anche un acquavivese) per un divertissement a tutto tondo.

Vincenzo C. Ingrascì


Ritorna alla Home Page