Successo della Estemporanea di pittura a Montedoro
Dal 31 ottobre al 7 novembre, a Montedoro, si è svolta la 7° Rassegna estemporanea di Pittura per la pace e la solidarietà. Domenica 31 ottobre per le vie e le piazze del paese diversi pittori del Club artistico”M. Tripisciano” di Caltanissetta del Presidente Umberto Scarantino, durante tutta la giornata,hanno fissato sulle loro tele angoli, aspetti, scorsi di Montedoro che in serata hanno esposto al Centro Sociale con l’ inaugurazione della Mostra Collettiva “Sogno e Realtà”alla quale hanno partecipato: mons. Mario Russotto, vescovo di Caltanissetta, la dott.ssa Donata Giunta, Direttrice generale dell’AAPIT di Caltanissetta, il critico d’arte dott. Vincenzo Piccione, il sindaco di Serradifalco e presidente dell’Unione dei Comuni Terre di Collina, on. Bernardo Alaimo, il sindaco di Montedoro prof. Giuseppe Piccillo.
Durante la settimana la Mostra è stata aperta ai visitatori che hanno potuto ammirare le opere di Gemma Alessi, Maria Antonia Burgio, Alessandro Costanza, Alberto Di Leo, Giuseppe Giardina, Sebastiano Greco, Giuseppe Inserra, Rosy M.G. Ministeri, Salvatore Pennino, Salvina B. Purpero, Concetta Sciascia Cannizzaro, Ylenia Sciascia, Amalia Turchio, Teresa Vizzini, Roberta Vitale, Salvatore Rosa.
La Rassegna si è conclusa nella grande serata del 7 Novembre con un concerto del Duo Calogero Randazzo, flautista, e Anna Maria Gervasio, pianista e compositrice. Un Recital di poesie presentato da Gabriella Ferrara con l’intervento di Fatima Gioia, Michele Vasapolli, Carmela Sanguine, Gaetano Riggio, Rosy Caramanna, Angelica Termini, Nuccia Grosso, Mario Falzone, Rosa Fontana, Carmelo Pitronaci. La premiazione è stata fatta dai sindaci dell’Unione dei Comuni Terre di Collina: on. Bernardo Alaimo; dott. Gioacchino Di Maria, sindaco di Delia; dott. Salvatore Licata, sindaco di Bompensiere; geom. Giovanni Randazzo, sindaco di Milena; il dott. Salvatore Messana, sindaco di Caltanissetta, che ha patrocinato la manifestazione.
Il 1° Premio è stato assegnato a Salvina Purpero di Caltanissetta, il 2° Premio a Salvatore Rosa di Modica, il 3° Premio a Roberta Vitale di Caltanissetta.
Il premio della Giuria popolare è stato assegnato a Concetta Sciascia Cannizzaro.
Durante la serata si è tenuta la Bancarella dell’arte, relativa ai quadri della Mostra, il cui ricavato è stato destinato alla Curia Vescovile per opere di beneficenza.
Ritorna alla Home Page