Concorso Presepistico delle Madonie
5 premi alla Kamicos di Sutera
C’è nuovo entusiasmo in casa Kamicos alla vigilia dell’esordio nel Presepe Vivente 2004/2005!
La sferzata di orgoglio si era già letta negli occhi dei soci quando si è avuta la notizia e ieri se n’è avuta conferma in occasione del ritiro dei dovuti riconoscimenti. La soddisfazione è conseguenza dalla partecipazione da parte della Kamicos al concorso presepistico indetto dall’Opera “Amici del Presepio delle Madonie e di Sicilia” per il quale si è voluto perseguire l’obiettivo di far conoscere al meglio il “nostro” Presepe o, meglio, il Presepe di Sutera insieme a tutte le tradizioni religiose e culturali che esso rievoca ed esprime. Oggi possiamo dire che l’obiettivo è stato raggiunto.
Domenica 5 dicembre, alcuni membri del nuovo e del vecchio direttivo si sono recati a Cefalù, dove era in corso lo svolgimento di un congresso dal titolo Eventus organizzato dall’associazione “Amici del Presepe delle Madonie e di Sicilia”. I nostri soci hanno seguito con interesse gli interventi di eminenti ospiti quali il sen. Occhipinti e Padre Elias, sacerdote missionario proveniente da Malta, i quali hanno affrontato le tematiche della religiosità e il significato della sacra natività nell’epoca post-moderna. Hanno anche goduto di piacevoli momenti di intrattenimento musicale di alto livello professionistico, giungendo alla fase conclusiva dei lavori del convegno che ha visto l’attribuzione di riconoscimenti e onorificenze di vario genere e in vari ambiti di espressione artistica, culturale, musicale riguardanti il Presepe in tutte le sue forme.
Nel corso della cerimonia di premiazione, l’associazione Kamicos ha ritirato ben quattro riconoscimenti, riferiti rispettivamente, alle quattro categorie previste:
1. premio presepistico internazionale “Praesepium populi” 6a edizione 2003/04:sezione speciale 2: Alta onorificenza presepistica internazionale;
2. “Cavaliere del Santo Presepio”, conferita idealmente a tutti i figuranti del presepe vivente di Sutera nella persona del presidente Paolino Scibetta;
3. Premio presepistico nazionale “Praesepium Italiae” 10a edizione 2003/04: sezione d: Diploma di menzione speciale straordinaria
4. Premio presepistico regionale “Praesepium Siciliae” 16a edizione 2003/04: sezione a: premio in assoluto, al miglior presepe vivente di Sicilia;
5. Concorso “Il presepio popolare delle Madonie” 17a edizione 2003/04: sezione speciale straordinaria: premio alta professionalità “praesepium”
Oltre agli attestati completi delle motivazioni della giuria per tutte le quattro categorie, la Kamicos ha portato a casa due “trofei” di particolare valore e prestigio: una scultura in oro raffigurante la sacra famiglia (premio assoluto regionale) e una scultura in maiolica rappresentante Gesù “buon pastore” (premio alta professionalità).
Una bella soddisfazione quindi per la Kamicos ma anche un piacevole riconoscimento da condividere con tutti coloro che, con il proprio impegno e la propria costante collaborazione, hanno fatto e fanno sì che il Presepe di Sutera sia conosciuto, visitato, ammirato, apprezzato, e persino preso a modello ed esempio sia a livello regionale che nazionale.
Grazie a tutti!
Lina Milioto
(per la Kamicos)
Ritorna alla Home Page