Conferenza sul disagio giovanile e le responsabilità della famiglia
Organizzata dal Rotary di Mussomeli il 23 novembre 2004 nei locali della Banca di Credito Cooperativo “S. Giuseppe” si è tenuta una conferenza su “Il disagio giovanile e le responsabilità della famiglia”.
L’interesse suscitato, le favorevoli reazioni percepite ed il comune plauso registrato, hanno spinto gli organizzatori a rinnovare l’impegno per una successiva conferenza, di approfondimento e di riflessione, sullo stesso tema, che si è tenuta giorno 10 marzo presso l’Auditorium dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “G.B. Hodierna” di Mussomeli.
Quattrocento alunni, delle ultime due classi degli Istituti Superiori presenti in Mussomeli hanno ascoltato con attenzione e particolare interesse le relazioni dei loro coetanei e le considerazioni del vescovo della diocesi mons. Mario Russotto.
Il Vescovo ha utilizzato la parabola del figlio prodigo per parlare delle inquietudini dei giovani ma anche di quelle dei genitori, invitando tutti a farsi carico delle proprie responsabilità di costruzione del presente e del futuro in senso privato e familiare, ma anche pubblico. Alla fine ha consegnato le tre “r”: la ricerca, la ribellione e la resistenza sintetizzando con questi tre atteggiamenti la volontà di aprirsi alla novità conservando i valori della tradizione.
Ritorna alla Home Page