La LUMSA, Libera Università Maria SS. Assunta, ha chiuso il Corso di Perfezionamento in “Organizzazione e Gestione dei Servizi” e contemporaneamente ha aperto ufficialmente il nuovo Anno Accademico 2004-05
Si è concluso sabato 19 febbraio 2005, alle ore 9.00, presso il Centro culturale della Biblioteca Comunale di San Giovanni Gemini, il Corso di Perfezionamento in “Organizzazione e Gestione di Servizi”
organizzato dalla sede didattica decentrata della LUMSA di Caltanissetta in collaborazione con i Comuni di Mussomeli, Acquaviva Platani, Bompensiere, Campofranco, Marianopoli, Milena, Cammarata, Casteltermini, San Giovanni Gemini e Castronovo di Sicilia, per rispondere alle esigenze di approfondimento culturale, oltre che di aggiornamento, di riqualificazione professionale ed educazione permanente.
Il corso, attivato il 26 marzo del 2004, ha avuto come sede di svolgimento l’Aula Consiliare del comune di San Giovanni Gemini ed è stato diretto a laureati in discipline giuridiche ed economiche, a tecnici ed amministrativi. E’ stato consentito l’accesso, nei limiti del numero consentito, anche ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni, delle imprese e delle organizzazioni non profit muniti di Laurea oppure di D.U. in Servizio Sociale ed Educatore Professionale.
Per determinazione degli stessi promotori, il Corso è stato esteso anche ad altri dipendenti comunali in possesso di Diploma che, alla conclusione del Corso, avranno diritto ad un attestato di frequenza.
L’obiettivo è stato quello di fornire strumenti necessari al ruolo di direzione dei servizi sia nel senso della programmazione, organizzazione e gestione dei servizi, sia nello sviluppo di capacità di leadership a persone che, impegnati nei servizi pubblici e privati, intendono migliorare la qualità del proprio lavoro oppure accedere a posizioni di responsabilità nelle pubbliche amministrazioni, nelle imprese private e nelle società di consulenza.
Il Corso di Perfezionamento si è articolato in 180 ore di lezioni teoriche, 60 ore di lezioni pratiche e 30 di tirocinio e si è concluso con l’elaborazione di progetti di intervento nel campo del sociale. La frequenza è stata massiccia e alla conclusione, si sono presentati poco più di 40 candidati.
Grande interesse hanno suscitato le tematiche sviluppate durante le lezioni teoriche, ma non si può sottovalutare il grande coinvolgimento registrato nelle attività pratiche e nello stage che ha avuto luogo nel Centro di Spiritualità “San Francesco” di Petralia Sottana.
Giunti al momento conclusivo non si può fare a meno di prendere atto di avere creato un importante momento formativo ma anche un contesto in cui è stato possibile promuovere un confronto costruttivo fra le realtà dei diversi comuni.
Nel pomeriggio della stessa giornata, 19 febbraio, con inizio alle ore 16,30, ha avuto luogo, al Palacultura San Domenico di Mussomeli, la cerimonia inaugurale dell’Anno Accademico 2004/2005 in occasione della quale il prof. dott. Francesco Cultrera S.J. dell’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe” di Palermo, ha tenuto una prolusione sul tema “La dimensione etica in politica”.
Estesi gli inviti a studenti, docenti, autorità e a tutti quanti potevano sentirsi interessati.
C.G.
Ritorna alla Home Page